Ho preso la Std da poco.
Innanzitutto perchè l'ADV non mi piace. Troppo massiccia, troppo imponente ed ingombrante.
Per me già è troppo grossa e pesante la std!
Ma soprattutto perchè, pur avendo risolto il problema altezza (sono 1,83) nell'uso "quotidiano" ho le mie difficoltà già con std, figuriamoci con "il bisonte".
Quando sale la zav devo concentrarmi bene e piantare bene i piedi a terra, e ciò nonostante la tengo così così.
Mi sono fermato un paio di volte in una stradina stretta in discesa e non vi dico per fare manovra!
Sono sceso a retromarcia in discesa da un parcheggio, a motore spento, e sono rimasto fermo in un avvallamento per lo scolo dell'acqua con i piedi pensoloni che non toccavano nè a destra nè a sinistra... ho scelto un lato e l'ho tenuta su per Virtù dello Spirito Santo...
tutte situazioni che non gestirei bene con una moto più grossa, più alta e più pesante quando carica di bagaglio e benzina.
Poi, certo, in moto è un'altra cosa. Ma la moto non sta sempre "in moto" se mi perdonate il gioco di parole.
Per quanto sopra, PER ME , meglio la std. La sicurezza e la tranquillità mentale di poter "gestire" la moto, sono al primo posto...
P.S. La mia prima esperienza con una ADV:
Ad un raduno chiedo il piacere ad un amico di poter provare la seduta.
Era carica come un mulo ed era sul laterale. Lui si è avviato al ristorante...
Ci ho provato....ma mica sono riuscito a tirala sù!!