Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2011, 23:54   #34
Carlo Campagnoli
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 25
predefinito

La manopola del precarico non è altro che un cilindretto idraulico che spinge il martinetto idraulico che comprime la molla.
Il precarico è come infatti dice la parola stessa un pre-caricare la molla dell'ammortizzatore.
Poi sotto c'è la vite del freno idraulico in estensione, cioè quanto l'ammortizzatore (che appunto ammortizza l'effetto della molla, rende il movimento meno "nervoso") viene frenato nel ritorno.
Esistono ammortizzatori che hanno regolazione anche della frenatura in compressione e/o doppia regolazione dell'estensione (alte e basse velocità), ma per l'F650 ce n'è anche troppo così.
L'ampiezza dell'escursione non centra nulla, è giusto che sia quella e non modificabile, anche se esistono ammortizzatori con regolazione dell'interasse, che però per il giessino non ha motivo.
Manutenzione all'ammortizzatore 0, accertarsi che non sia sporco, soprattutto sullo stelo e che non "scoppi" il paraolio o diventi "scarico", a quel punto o lo rigenero o lo sostituisco.
Quando lo rigenero, pulisco per bene, sostituisco tutte le guarnizioni, cambio l'olio, verifico e nel caso sostituisco lo stelo, lo rimetto in pressione.
Se il lavoro è fatto a regola d'arte l'ammortizzatore torna nuovo, anzi spesso va meglio di un ricambio nuovo perchè montato appunto a mano con attenzione a quello che si fa.
Secondo me tra Hagon e l'originale, meglio quest'ultimo tutta la vita, oltretutto con il primo perdo di fatto la possibilità di regolare il precarico, visto che là sotto non ci riesco ad arrivare con la chiave.
Eccellenti anche i Mupo, gli FG o Bitubo, nulla da invidiare ai solo più famosi WP o Ohlins, secondo me soldi buttati.
Carlo Campagnoli non è in linea   Rispondi quotando