Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2011, 19:44   #51
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

Mi sono scordato di mettere il percorso di questa ultima parte della mia vacanza

Programmo una sosta a Knysna dove questa settimana si svolge il celeberrimo Festival dell’Ostrica ( da 28 anni)

http://www.oysterfestival.co.za/

a dire il vero mi torna in mente una festa paesana di cui mi ha parlato un mio amico ciclista (Buba) quando da Modena andò a Roma …in bici appunto

Sagra della lenticchia di Onano (Viterbo)
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sa...enticchia.html

comunque è sulla strada

arrivo a metà mattinata nel paese e si insomma è come tutte le grandi feste paesane: il tema è l’ostrica, poi ci sono gare podistiche, tornei di rugby per ragazzi, le giostre ecc…una festa per persone bianche che possono spendere, e la cui organizzazione poggia sulla schiena di un gran numero di persone di colore. Davvero, quel muro invisibile fra le due razze si manifesta immediatamente.

leggo il menù di un bar e per evitare di dover fare un mutuo per assaggiare delle ostriche, vado all’ufficio del turiesmo e chiedo dove si possano comprare delle ostriche senza svenarsi: dallo sponsor del festival mi rispondono, il supermercato Pick ‘n Pay. Giusto, parcheggio la moto e vado dal bancone interno, dove te le preparano sul momento.

le “caricano” abbastanza con spezie e salse piccanti, ma io gli ho detto di mettere tutto

riparto e come al solito vedo dove abita la parte non biancadella popolazione

arrivo a Porth Elizabeth e inizio a cercare il mio ostello il Jikeleza Lodge International Hostel nella parte vecchia della città http://www.hostels.com/it/ostelli/po...rs-hostel/1237 è quasi più difficle pronunciare il nome che trovarlo.
Arrivo in zone e devo dire che mi sento a casa: decisamente la gente e i negozi mi ricordano subito l’Harlem di New York e io li ci sto sempre benissimo.Prima ancora di raggiungere l’ostello ho già deciso: domani è sabato e mi fermerò qui per visitare la città, tanto non mi corre dietro nessuno.
L’ostello

la moto la riesco a far entrare dal cancelletto e la metto nel giardino. Do lo spray alla catena e poi la copro col telone di plastica che mi avevano regalato in Kazakistan nel 2008: volete un suggerimento ? Non fissate mai oggetti in plastica troppo vicini alle marmitte. Li vedete quei buchi nel telone ? ripiegato l’avevo legato troppo vicino ai tubi di scarico, e fondendosi quando l’ho aperto, i buchi si erano moltiplicati. Però insomma, meglio di niente. Inoltre la plastica colata ha fatto fondere parzialmente una delle coperture (sempre in plastica) della marmitta.

per cena, la cucina dell’ostello mi consente di prepararmi un bel piatto di pollo

In serata rientra il proprietario dell’ostello e gentilissimo mi fa mettere la moto in garage, dandomi una copia delle chiavi.

09/07/11 sabato
Per stamattina mi sono organizzato per seguire un walking tour della parte storica di Port Elizabeth di cui ho trovato un’opuscolo in ostello. Inoltre il tour è segnato sulla strada da delle frecce. Fisicamente sono abbastanza autonomo, ma ancora non riesco a mettere la moto sul cavalletto centrale coi bauletti pieni. Anche ieri ho dovuto sganciarli per parcheggiarla.
La mia guida

prima tappa Fort Frederick, la prima costruzione in pietra della città circa 1799

anche se è mattina presto, cìè già qualcuno che non riga dritto

dedicato a Nelson Mandela