..sta cosa dei cuscinetti è imbarazzante!
non è normale si deteriorino così in fretta ...forse qualcosa sfugge ..forse sono stati montati male dalla fabbrica forse qualcuno tira troppo la catena...ma non è normale cambiarli chi a 5.000 o chi a 25.000!!
due anni fa mi si ruppero in un motoraduno in Germania sulla mia cagivona...avevo appena superato i 50.000 mila e la causa era l'usura..rimanevo comunque una mosca bianca c'è chi tranquillamente supera i 70.000 senza metterci mano.
ora quello che leggo un pò mi preoccupa visto che i ricordi di quel giorno non sono proprio i migliori...d'improvviso la ruota dietro cominciò ad oscillare...la sensazione era quella di derapare ad ogni curva ..pericoloso direi! e per fortuna i cuscinetti cedettero ad andatura turistica..nessun particolare preavviso come cigolii o altro ..semplicemente si desintegrarono con il rischio di compromettere anche la loro sede nel forcellone.
l'impressione nella fase di rottura era quello di avere la ruota sgonfia e una stabilità sempre più precaria fino ad avere la sensazione di andare leggermente storti anche in rettilineo.
una volta fermo con l'aiuto dei compagni di viaggio ho sollevato la ruota e tenendola tra le mani ho provato a muoverla a destra e sinistra...bhè è li che ho scoperto di avere un gioco di circa 50mm.
bmw credo avrebbe già dovuto optare per un richiamo non c'è da scherzare
|