Discussione: F800GS Kit Xeno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2011, 14:45   #300
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Guardate: io ero contro all'HID fino a che un caro amico, grossista di articoli da elettrauto, mi ha spiegato il perchè e il percome... ho fatto la prova e - ripeto - non tornerei indietro.
Notare che prima di essere utente HID, ne sono stato irritata vittima da parte di tutti, si: tamarri, che montano lampade a 8000° K e oltre.

Mi sbilancio a definirli così perchè l'emissione luminosa è talmente lontana dalla radiazione solare, che di fatto non illumina per il ns occhio in quanto si è formattato su questo spettro in qualche milioncino di anni di evoluzione: per lui non è "luce".
...anzi: l'occhio non reagisce velocemente chiudendo la pupilla, e in questo ritardo avviene un signor abbagliamento - e qui anche correggere l'orientamento del faro aiuta poco.
Quindi si rompono le palle al prossimo senza averne beneficio; da qui si evince che chi monta queste temperature lo fa solo per esibizionismo o per ignoranza (sicuramente in buona fede, ma ignoranza si chiama in buon italiano).
Devo aggiungere che credo che di ignoranti di questo tipo ce ne siano ben pochi, perchè anche un orbo si accorge del fastidio provocato dall'abbagliamento dell'HID "coreografico".

Mi spiace di essere stato aggressivo qui, ma vuole essere un warning: anche le FdO fermano molto volentieri chi va in giro a fare il figo in questo modo... meditate.

Le lampade cool blue (a incandescenza) sono a 4000°K e il 4300° dell'HID più civile è più che sufficiente a catturare lo sguardo per farsi notare, ottenendo quello che Paranoid vuole e condivido in pieno. ...fino a che non si esagera.

Ultima modifica di gaspare; 19-10-2011 a 15:24 Motivo: refüs
gaspare non è in linea   Rispondi quotando