Discussione: Rabbocco olio....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2011, 17:18   #204
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Ragazzi..ma perché tornate su questioni già affrontate e chiarite?..basta aver voglia di leggersi gli interventi già fatti!!..comunque..

Premesso che vari possessori di K6 hanno rivelato un consumo d'olio "accettabile", (penso a Giovanni o a SL4, e aggiungo che personalmente dopo il tagliando dei 1.000 ho rabboccato 450 gr a 6.000 km e ci sono arrivato fino al tagliando dei 10.000 senza aggiungere altro.), non v' è tuttavia dubbio che se ci si paragona ai migliori 4 cil. giap, il consumo d'olio della K6, anche se accettabile risulta certamente maggiore.

Approfondendo tale discorso, abbiamo anche se faticosamente, appreso che i motori di concezione più avanzata e moderna, e di recente produzione, tra i quali va senz'altro incluso quello della K6, sono stati progettati al fine di raggiungere due difficili obiettivi:

1)massima riduzione possibile dei consumi
2)massima riduzione possibile delle capacità inquinanti

Tali obiettivi hanno imposto specifiche tecniche e meccaniche tali, da avere per rovescio della medaglia un incremento del consumo d'olio rispetto ai motori meno evoluti. Per tali motori è stato messo a punto uno specifico olio come il Castrol power 1 racing 5W-40

Tale concetto viene confermato dalla Castrol che in proposito scrive:

"LE NUOVE TECNOLOGIE MOTORISTICHE: MENO O PIÙ CONSUMO D’OLIO?

Nonostante i motori moderni siano costruiti con estrema precisione e i problemi di consumo d’olio dovuto a variazioni delle tolleranze negli accoppiamenti tipici del passato siano ormai molto rari, essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio."


E non vi è dubbio che la K6, abbia conseguito gli obiettivi di cui sopra, poiché oltre ad essere in linea con le norme ultime antiinquinamento, presenta un consumo che per un 6 cilindri di 1.650CC è decisamente sorprendentemente basso, visto che con un minimo di attenzione si riesce a superare i 20 km/l..!!!

Per chi è interessato all'articolo completo legga qui:
http://www.castrol.com/castrol/gener...tentId=7001178
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 13-10-2011 a 17:23
Sgomma non è in linea