Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2011, 06:41   #113
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Il Dynamic Damping Control, assomiglia molto almeno concettualmente a sistemi deputati al controllo istantaneo di ogni singola sospensione secondo mappature pretarate. Provai per la prima volta tale sistema una dozzina di anni fa su una Ferrari, dotata di un gran numero di sensori, due per sospensione, oltre quelli per la valutazione di rollio e beccheggio, dell'affondamento pedale dell'acceleratore, freno, e giri motore, e debbo dire che rimasi sorpreso perché l'auto anche nelle curve più strette prese velocemente, rimaneva sempre piatta come un Go Kart. Negli ultimi anni tali sistemi sono stati integrati dalle sospensioni magnetoreologiche tecnicamente ancora più avanzate ed efficaci.
Sembra quindi che almeno concettualmente, tale tecnologia si stia affacciando al mondo delle due ruote...staremo a vedere se e come funziona!!

Comunque del filmato, non mi interessava il sistema di lettura di cartelli, su cui condivido le osservazioni di Panco, quanto piuttosto il sistema di sicurezza che attiva lampeggianti quando viene valutato un rischio di collisione, che si vede nella seconda parte del filmato!!..credo sia molto utile!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 09-10-2011 a 06:54
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando