Gidi, il freno posteriore si usa in svariate occasioni e non ci sono verità assolute alle quali affidarsi. Dipende da millemila fattori il motivo del blocco della ruota posteriore. Sul boxer 1200 uno è anche il grande freno motore.
Personalmente, i primi mesi di guida della R (no ABS, no ESA), qui sul forum ho espresso sorpresa della facilità con cui arrivavo ad alleggerire il posteriore in staccata, con conseguente perdita di aderenza della gomma.
Fatta la tara delle caratteristiche della moto, "dimenticato" il comportamento dinamico del k che avevo guidato in precedenza (con il cardano anche lui ma con un freno motore molto più dolce e un avantreno di impostazione tradizionale), il fenomeno è assai diminuito, quasi scomparso. Ora quando mi capita capisco di aver esagerato.
All'amico che ha aperto la discussione, che magari è abituato alle ruote basse (scooter?), suggerisco per le frenate di usare maggiormente il freno anteriore che quello posteriore e di imparare a dosare in scalata la frizione ad un regime di giri motore adeguato alla velocità.