Il mio caso invece è il seguente.
Agosto 2008 mia moglie è fotografata da un velox a Mirabello (FE)
Marzo 2011 mia moglie scopre di essere stata fotografata da quel velox avendo trovato una lettera semplice dove, in via "amichevole", i viglili urbani intimavano di pagare sia la sanzione sia la mancata dichiarazione di chi fosse alla guida. Per due anni e mezzo non abbiam saputo nulla.
Richiesta la foto (l'infrazione c'è) ci hanno mandato copia delle raccomandate mai consegnate (è anche specificato) e con la relata di notifica non compilata. L'indirizzo di tutte le comunicazioni, anche quella arrivata a marzo, riportano un indirizzo non corretto.
Il messo comunale del Comune di residenza dell'epoca dell'infrazione non ha ricevuto nessuna richiesta dai Vigili per notificare il verbale (non riporto i suoi commenti sul modo di operare dei vigili di Mirabello).
Nonostante tutto propongo ai Vigili Urbani di pagare la multa di circa 150 euro ma non la sanzione (a memoria più di 300 euro) per non aver dichiarato chi fosse alla guida per il semplice fatto che non sapendo dell'infrazione non potevo sapere di dover fare la relativa dichiarazione.
Non vogliono sentir ragione.
Mi son rivolto ad un avvocato e nonostante tutti i vizi procedimentali che renderebbero nulla la sanzione mi rioffro, in via subordinata di pagare la sanzione di eccesso di velocità. Mandate due raccomandate ai Vigili e alla prefettura (credo) di Ferrara. Entrambi mi han risposto per lettera ordinaria al solito indirizzo errato e non a quello del legale, che vanno avanti per la loro strada e mi arriverà la cartella esattoriale da Equitalia.
Amo questi omini in divisa e questi burocrati che lavorano alacremente per la sicurezza e la tranquillità di noi cittadini.