Riporto brevemente la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto/spunto per qualcun altro.
I fatti:
- il 20 marzo mi reco al mare facendo la ss 45.
- il 28 maggio mi reco ancora al mare facendo la ss 45.
- il 26 luglio mi recapitano un verbale di un velox nel comune di torriglia velocità 76 km/h su limite 50 con data dell'infrazione
20 Maggio
multa 171 euro e -3 punti.
non potendo essere possibile perche il 20 maggio ero a lavoro chiedo la foto per vedere se pr caso si fossero sbagliati col 20 marzo oppure col 28 maggio.
Dalla foto vedo che la data è 28 maggio e probabilmente hanno confuso lo ZERO con l'OTTO che coi numeri digitali differiscono solo per la stanghetta in mezzo.
Non volendo fare ricorso col Giudice di pace perche sconveniente economicamente (tassa + trasferimenti a genova dal GDP) e nemmeno col prefetto perche in genere piu bastardi,
su consiglio di una mia amica avvocato ho provato l'
annullamento in Autotutela che non so bene cosa sia ma in pratica si applica con verbali viziati e può essere disposto direttamente dall'organo di plizia municipale.
In realta lei (aggratis) ha mandato due lettere al comando di torriglia che ha rifiutato le motivazioni e mi ha detto di fare pure ricorso.
Allora stamattina, 60° giorno dalla notifica e ultimo giorno per pagare, mi son detto: adesso li chiamo e almeno li mando affancuore cosi pago piu sereno
Fatto sta che chiamando un po incazzoso accusandoli di volerla mettere in quel posto eccetera mi han detto che rivedevano la cosa. Dopo mezzora mi han chiamato e mi han detto che il verbale era annullato e mi spedivano a casa tutto!!
In sostanza se avete un verbale viziato prima di fare ricorso al Giudice provate sta cosa e magari se siete fortunati come risparmiate tempo e soldi!
In tutto ciò preciso non ne vado fiero perchè sono sempre moralmente nel torto l'infrazione l'ho commessa (anche se erano imboscati da paura dato che non li ho nemmeno visti) e avrei dovuto pagare il giusto!