Certo che ognuno le cambia quando gli pare, ma dovrebbe pensare anche alla propria e all'altrui sicurezza.
Quando uno scrive che ha fatto gli ultimi 4000 Km con l'anteriore che andava dove voleva e la posteriore che gli scappava sotto il culo, evidentemente, anche se ha ridotto la velocità e la lunghezza dei tragitti, ha sottoposto sè stesso (fatti suoi!!!) e gli altri (fatti anche miei!!!!) ad inutili rischi.
Quindi sono in pieno accordo che ognuno cambia le gomme in funzione della sua sensibilità e delle sue esigenze di guida, ma ci sono limiti di buon senso che nascono dal rispetto per sè e per gli altri utenti della strada.
Io sono uno che cambia abbastanza presto, ma guido quasi sempre carico e con passeggera, molto spesso su strade di montagna e con qualsiasi meteo. Soldi da buttare non ne ho, ma, per motivi di sicurezza, quando sento il posteriore che blocca troppo facilmente nelle staccate brusche, anche se le gomme non sono finite completamente ma sono ancora entro i limiti di legge, passo dal gommista a farmi fare un salasso......
Tra l'altro quando ho queste impressioni sul posteriore, l'anteriore non è molto meglio e quindi cambio completo. Una volta tenevo buono ancora un po' l'anteriore e cambiavo le gomme in modo sfalsato. Adesso ritengo che non ne valga la pena: perciò sempre cambio dell'intero treno.
Per me la moto è un divertimento e tale deve rimanere, costi quel che costi......