Confermo la maggior altezza della sella dell'XR250.
DR meno estremo, più versatile, dell'XR, e a parità di annata anche con l'avviamento elettrico: via del sale, cavalcate, siena/follonica, campi e boschi sono anche alla sua portata, i limiti sono dati solo (non solo con il DR) dalla tecnica di guida, dalla forma fisica e dalla testa del pilota.
Per il resto posso parlare dell'XR che ho avuto per cinque anni (il mio compare di smaialate, però, aveva un DR350).
Manutenzione: se non fai gare basta che ogni tanto ti ricordi di verificare il livello dell'olio, solo per scrupolo, non per rabboccare.
Prestazioni: ti accorgi presto che non c'è più gas e allora ti penti di non aver comprato il 400 ma più lo guidi, il 250, più ti sembra di esserci nato sopra, ti accorgi che ti porta dappertutto, trattorando, senza cavarti i polmoni o strapparti le braccia e gli perdoni tutto.
Avviamento: a pedale, sempre funzionante, mal che vada alla quarta o quinta sgambata parte ma sapendolo usare parti subito con poco sforzo in qualsiasi situazione.
Trasferimenti: autostrade/superstrade al massimo 70/80 chilometri a 100 all'ora di tachimetro senza danni co(U)llaterali.
Attività: senza accusare stanchezze o dolori partivo il sabato mattina per le nove al massimo, iniziavo con un trasferimento di almeno un'ora su statali/autostrade, poi boschi, sterri, pietraie e fangaie per minimo due ore fino a un massimo di cinque ore (a seconda dell'allenamento e del tipo di off) e almeno un'altra ora per il rientro.