Discussione: MotoGP Aragon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2011, 00:33   #15
sten1955
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Se tutto quello che ho affermato finora ancora non ha convinto i fanatici della Ducati, allego il commento di un grande costruttore di moto degli anni '70, e anche innovatore, il sig. Ancillotti.

"Sono Alberto Ancillotti, il costruttore delle moto omonime, ho ricominciato a dare una occhiata nel mondo mai dimenticato del motur e sono rimasto colpito per non dire sconvolto ,da quanto si sia perso di conoscenze telaistiche oggi in casa Ducati
Come molti interventi sottolineano, qui Valentino rischia di farsi male tutto perchè un ingegnere si ostina con un progetto bocciato dalla storia Mai una moto senza telaio, con il motore portante è riuscita a fare qualcosa Come diceva giustamente Casey in una sua intervista la ricerca della giusta flessibilità del telaio è oggi predominante, piu' di quella delle geometrie che ormai sono scontate, figuriamoci se con una blocco unico ,rigidissimo di motore si possa riuscire a fare qualcosa di armonicamente flessibile come ci vuole, specialmente se lo si associa ad una parte in carbonio che comunque si dispongano le fibre non è neanche parente,Non si mette quindi il pilota nella condizione di "sentire" il terreno di sentire il limite è questo è tremendo per chi guida
Questi tecnici non sanno evidentemente neanche la differenza fra sospensione azionata dal forcellone a tirare "Pull" e tramite puntoni "Push" ed anche per digerire la novità eclatante della capriata bassa del forcellone ci hanno messo anni ed evidentemente non hanno ancora capito il perchè,sono concettualmente in ritardo pauroso rispetto ai nipponici,mi dispiace dirlo da italiano ma è così!
Se Valentino puo' che li costringa a fare un bel telaio in alluminio e magari faccia rinnovare tutto lo staff ,con meno ingegneri e persone con piu' esperienza telaistica sul campo ,che è molto piu' importante La giusta flessibilità della struttura non è un calcolo che puo' fare un ingegnere ma il frutto di anni ed anni di esperienza di persone con una grande sensibilità progettuale meglio appunto se non hanno subito l'imprinting teorico della scuola specie quella italiana Aligi Deganello e' cresciuto con Ancillotti , quando venne da me era un biondo ed educato ragazzino di primo pelo è stato con me al reparto corse Ancillotti per tanti anni ,era veramente bravo , l'ho rivisto alla tele ,anche se invecchiato sempre una grande educazione e modestia.Come diceva un mio caro amico a fare andare un motore sono buoni in molti a fare andare un telaio sono buoni in pochi ,mi sembra che la situazione in motogp rispecchi esattamente questa massima Un saluto e scusatemi l'italiano ho scritto di getto"

alberto.ancillotti - 29/08/2011 16:54

da: http://www.moto.it/MotoGP/analisi-gp...ml?commenti=si

ci sono anche altri interventi di Ancillotti molto interessanti che rincarano la dose, con buona pace di Ducati61