Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2011, 14:38   #138
urian
Mukkista in erba

ubicazione: MAGICA ROMA
predefinito

Temo che non ci siamo capiti, o meglio forse non mi sono spiegato io......
l'argomento del treD era sulla possibilità di piega e postura in sella, la foto parlava di una moto sportiva e per questo mi sono permesso di intervenire, perchè a mio modo queste cose le ho affrontate.
Per capire quanto la propria moto possa piegare in termini fisici e tecnici, c'è la pista, la strada non và bene, perciò il proprio limite, perchè ognuno di noi ha il suo, lo si cerca lì, si montano le carene in vetroresina si mette tuta casco e stivali e pian pianino si fa questa ricerca.
Poi mi sono permesso di dire che questo è più che utile in strada, e lo credo ancora adesso perchè al di là delle innumerevoli variabili che intervengono, come i diversi tipi di asfalto, le condizioni delle gomme, la temperatura dell'aria e del terreno, il traffico e cento altre fanno si che ogni prova ogni ricerca sia diversa e ripeto su strada del tutto inopportuna.
Ovvio è che le traiettorie che si fanno in pista non sono le stesse che si fanno in strada, non si può sfruttarla tutta, non si può invadere altre carreggiate e via con altre che sappiamo tutti bene.
Non capisco cosa ho detto di male, anche perchè è un mio parere e và preso come tale.
Io non mi sento nessuno, non ho citato la mia esperienza in pista per farmi bello perchè qui ci saranno cento altri migliori di me che fanno tempi e altro, ho solo dato un parere che è non solo corroborato dalla mia esperienza, ma anche da tutti quelli con cui uscivo la domenica quando ne avevo il tempo.
Adesso che mi sono ritirato a fare passeggiate, l'esperienza delle moto sportive mi ha aiutato molto e devo dire che la gs è una moto estremamente maneggevole, al punto che mi aiuta molto di più lei.
Il mio atteggiamento verso i corsi di guida in strada è della più totale sufficienza non perchè mi sento un fenomeno o manco di umiltà, ma perchè la mia strada e la mia esperienza visto che mi sento un guidatore medio preferisco farle da solo rapportandomi con la mia storia ed un corso siffatto mi sembrerebbe più un'approfondimento motociclistico molto utile per neopatentati, mio figlio per esempio.
sicuramente c'è chi può insegnarmi tanto e di più ma perferisco incontrarlo in strada e fargli tanto di cappello.
Non è il caso di luca viola o dei piloti del top ride school tra i queli ricordo il buon marchetti, ma la fioritura di corsi di ogni fattura è un segno dei nostri tempi che lasciano sempre meno spazio alla coscienza personale, alle proprie capacità ed alla possibilità di svilupparle, al semplice mettersi in sella senza tanti patemi, ma con la testa sulle spalle, se qualcuno vi trova conforto non sono io a biasimarlo, ma per questo mi sento libero di non parteciparvi.
Se poi esistono dei fenomeni che insieme all'R1 pensano di aver comperato anche il manico e girano in strada con le gomme da pista non omologate convinti che sia la cosa migliore da fare io non sono tra questi, e ne provo orrore.
Purtroppo o per fortuna il mondo è vario e stavolta spero di aver chiarito il mio punto di vista...