Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2011, 12:12   #68
devargas
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Billa Visualizza il messaggio
devargas
l'auto superava sulla sua carreggiata e con buona probabilità quando ha deciso di superare questa era sgombra, perché il motociclista era rientrato ad ingombrare quella di DX con il suo compagno.
E' stata la distratta manovra del motociclista, che ripassando sulla carreggiata di SX quando l'automobilista ormai era in transito, a rendere la situazione pericolosa.

Per quello che vedo io l'auto potrebbe aver deciso di accelerare perché, essendo già in sorpasso e non potendo sapere se e fino che punto motocilcista avrebbe scartato, ha ritenuto di accelerare per ridurre il tempo di sorpasso e di conseguenza il rischio.

Come vedi con le informazioni che abbiamo non è facile avere una visione univoca.
Di sicuro il motociclista ha scartato senza segnalarlo sulla corsia di SX.
Altre valutazioni su presunte velocità troppo alte sono del tutto opinabili, non abbiamo i tachimetri alla mano ne, mi pare, alcun indicazione di segnaletica verticale che ci dica se l'automobilista percorreva troppo velocemente.
Attenendomi al video rilevo che lo scarto del motociclista è stato minimo. Ingombrava, questo è un fatto, ma correttamente, un automobilista minimamente assennato, vedendosi la carreggiata parzialmente occupata ed immaginando, o supponendo, anche, un ulteriore scarto del motociclista, avrebbe dovuto rallentare, segnalarsi bussando, e quindi passare una volta ottenuta strada.

Certo non siamo tutti eguali, ma sulla strada è giusto imparare il giusto atteggiamento ed attenervisi, in quanto gli errori si pagano, troppo spesso, col sangue.

Forse l'automobilista ha imparato qualcosa, forse da questo insegnamento (un pochino cruento forse) si è salvata per il futuro una vita o evitato comunque un incidente? Chi può dirlo.

Una cosa certa e atavica, è che ad azione corrisponde reazione. Tra istinto, legge e legalità, chi domina in queste situazioni è l'istinto. Forse (dico forse) avrei fatto lo stesso, anzi, posso anche aggiungerti che se mai fossi stato con mio figlio seduto dietro, quel tizio in macchina l'avrei mandato in ospedale.

Vedi, mi infervoro, in queste situazioni prevale l'istinto, magari si dicono anche cose sbagliate, figurati viverle, certe situazioni.
devargas non è in linea   Rispondi quotando