Se può essere utile, faccio un elenco degli interventi fatti dal mecca sul mio giessino, che però non sono stati risolutivi anche se indubbiamente avranno migliorato la situazione generale:
cambiato la batteria
aspirato l'olio in eccesso e cambiato filtro olio
aggiornato centralina (dopo mia insistenza)
cambiato filtro benzina e pulito serbatoio (forse...

)
Di seguito invece quello che ho fatto io e che alla fine ha risolto (più o meno definitivamente):
ho cambiato distributore (andavo sempre dallo stesso)
ho collegato e fissato con nastro adesivo il sensore nell'airbox per migliorarne la stabilità (non so se sia servito a qualcosa ; il mecca invece aveva pensato bene di lasciarlo scollegato



)
ho eseguito diversi reset della centralina (lasciando acceso il motore fino all'avvio della ventola)
ho cambiato le candele con due simili
ho fatto un pieno di v-power (dopo quest'ultimo ha preso ha funzionare come un'orologio svizzero)
e infine ho smesso di spegnere la moto usando il tasto rosso.(per quanto ne so, l'uso smoderato

potrebbe magari influire sulla centralina, dopotutto è pur sempre un interruttore di emergenza)
Considerazioni finali:
francamente non so come ne sono uscito fuori, dopo due anni di maledizioni, cioè cosa tra tutto quanto fatto abbia effettivamente risolto, se qualche intervento sulla moto o, invece, altro.
Sicuramente le coda in città o un'andatura poco briosa non fanno bene a questo motore che, come dice F650GS, ha bisogno anche di essere tirato.
Ciao