Mi aggancio direttamente al titolo del thread, a proposito delle manopole dure.
Da subito ho notato che sul GS8 l'impugnatura è un pò più stretta del normale, la densità della gomma è elevata (probabilmente per trasmettere al meglio il calore nella versione con manopole riscaldate - il mio caso, tra l'altro) e non offre una zigrinatura sufficiente, specie sotto l'acqua battente.
Sottiliezze, cmq ho provato a montare proprio ieri le Pro Grip 722.
Ho scelto queste perchè lo strato di neoprene è montato su una manopola sottile, sottostante, che è in grado di fare una ragionevole tenuta all'acqua sulla resistenza...
Ho dovuto rimuovere una nervatura sul cilindro porta-resistenza (peggiorando sicuramente la tenura all'acqua, ma sono solo 12 V... difficile che vadano in corto) altrimenti la manopola rimaneva troppo distante dal comando...
Facendo così, le manopole lunghe 120 mm lasciano comunque 8 mm all'estremità di cilindro scoperto.
Una parte inutile, ma prima di levare pure quella (tanto la lunghezza risultante delle 722 è un pò più della norma per le altre moto Jap su cui mi sono state progettate le mani

) voglio essere sicuro della funzionalità dell'assieme.
Sulla stabilità termica del neoprene non ho dubbi, ma vorrei essere certo che lo strato non risulti troppo da coibente per il sistema di riscaldamento, vanificandone l'esistenza.
Vi saprò dire... ad ogni modo l'impugnatura risulta confortevole quel che basta, e il feeling al manubrio è migliorato di molto, davvero: non sembra più di tenere in mano dei manici di scopa!
To be continued...