Quote:
|
Originariamente inviata da snow71
Io stavo cominciando a guardare per Samarcanda...andata e ritorno in moto..ho trovato un sito di qualcuno che l'ha fatto solo di ritorno verso l'Italia..ecco il link
http://www.taccuinodiviaggio.it/mete...an-2003-ps.htm
terrò d'occhio il thread perchè Samarcanda mi interessa...
|
Ho dato un occhiata e come pensavo molte noie per le lungaggini burocratiche tipiche di quei paesi!
".....Il viaggio da Tashkent (capitale dell'Uzbekistan) all'Italia, con invio della moto via aerea dall'Italia - che si è poi sviluppato lungo la Via della Seta, via Samarcanda, Bukhara, Turkmenistan, traghetto sul Mar Caspio, Azerbaijan, Georgia, Armenia, Turchia e Grecia-, di circa 8.000 km, non presenta grandi difficoltà tecniche, ma estreme difficoltà burocratiche ed un discreto onere economico. Vi è poi, almeno ufficialmente, un alto rischio di estorsioni da parte di funzionari o poliziotti disonesti (anche se noi siamo riusciti a non pagare nulla a nessuno).
Benché alcuni viaggiatori abbiano realizzato questo viaggio (o un viaggio simile) senza l'aiuto di agenzie, a mio parere per chi ha un periodo di tempo limitato (noi avevamo poco più di un mese) e non parla il russo (come noi) una buona assistenza è essenziale......."
Bellissimo viaggio, da organizzare molto tempo prima.