Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2011, 19:24   #11
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

In effetti forse un po' stupida era la mia puntualizzazione. Perchè alla fine chi vuole andare in moto in patagonia pretende (o dovrebbe) di percorrere tutta la ruta 40 in cile e arrivare fino a Ushuaia in TDF.
Per il porto di partenza non c'è molta scelta. Talcahuano è stata spazzata dal terremoto di due anni fa, non so se ha ripreso i servizi. Il porto più vicino quindi sarebbe quello su cui ha spedito il gruppo con rombodituono, di cui non ricordo il no0me ma è poco a sud di santiago. Non so perchè ma pare impossibile spedire su puerto montt dall'italia che sarebbe comodissimo.
L'alternativa è spedire su Puerto madryn in argentina (penisola valdes) ma con l'inconveniente di dover tagliare tutto il continente per arrivare in cile (sui 1000km di asfalto) sulla carretera austral.
In ogni caso se vuoi arrivare come destino finale a Ushuaia sono da mettere in conto i 20 giorni di cui parla simone qui sopra. (Io ho goduto di 17 giorni effettivi di viaggio in moto e sono comunque strettini).
Per rispedire le moto indietro ci sono due alternative: Ushuaia in tdf o punta arenas in cile. Dall'"alto" della mia esperienza di tre viaggi in patagonia ti direi che la tdf non è essenziale nell'ottica del viaggio, rinunciabile. Ma mi rendo conto che al primo viaggio ci si tiene ad atrrivare con le ruote nella città più a sud del mondo. Ma se così non fosse, rispedendo da pta arenas si risparmiano 2-3 gg di viaggio spendibili altrove, dove merità di più.
Assolutamente inconcepibile, a mio vedere, sfruttare il porto di buenos aires per un viaggio in patagonia.