Io vi ho letto per alcuni giorni, non sono intervenuto. Ma dico come la penso: proprio non capisco come si faccia a pensare che la commercializzazione di una versione particolare come la 30^ o l'uscita di un restyling possa cambiare il corso di una moto, se ho una GS My 2004 per me è la stessa del my2011, cambiano dettagli, cambia rispetto alla 1150 e cambia rispetto ad una raffreddata a liquido. Citata la Golf: se esce un nuovo motore perché il mercato chiede dei motori più parchi e lanciano la 1600 td non è che gli altri che hanno un altro motore devono prendere la nuova altrimenti hanno una versione vecchia e che si svaluterà. È sempre la golf (credo che l'attuale sia la VI)! E così vale per la 100cv del 2004, la 105 cv del 2007, il bilatero del 2010. Così si offre un motivo a chi cambia moto per non ritrovarsi moto con troppi km da rivendere usate (io prima ero sui 30000 km/anno e la cambiavo ai 40000, circa un anno e mezzo) e fa piacere non cambiare prendendo una moto identica alla precedente. Ma affinata.
Sul discorso del valore delle moto non sono completamente daccordo: oggi le valutazioni sono un pò più basse solo perché il mercato offre tantissime moto ferme ma non che siano svalutate tanto: io ho venduto un 1200 Adv con 2,5 anni a 12800€, un mio amico ha cercato di permutare (permutare!!!!) una GS std 2008 tenendo gli accessori perché prenderebbe un'altra GS con 50000 km e gli hanno offerto 10500€; io direi non male. Poi se credete che la moto sia un investimento fatemi i conti perché non ci sono mai riusciti.
Voi credete Che una 30^ varebbe molto di più? Io no. Normali differenze di trattativa.
Morale: GS 1200 lanciato nel 2004, nuova versione fine 2012, sarebbero 9 anni! Non male, anche se ci sono diverse versioni.