Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2011, 20:50   #22
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
predefinito

Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
Sicuramente il questionario aiuta, però credo che l’argomento richieda di essere affrontato in modo più ampio.
Prendiamo il motociclista che potrebbe essere ognuno di noi, all’età di 14 anni, quando si avvicina al mondo della moto.
Nella testa di un ragazzino la moto consiste in “due ruote” e “manetta” e serve principalmente a 2 scopi: accarezzare la libertà e trasportare una (possibilmente) bella femmina.
Ma:
- Posizione in sella?
- Accelerazione?
- Staccata/frenata?
- Piega/curva?
- Comportamento nel traffico? (attenzione, comprensione del comportamento altrui…)
- Comportamento in emergenza? (tempi di reazione, reazioni proporzionate all’evento…)

Tutte queste domande rappresentano contenuti imprescindibili della formazione che dovrebbe essere il bagaglio essenziale di chi si mette alla guida di un mezzo a 2 ruote; altresì esse ci fanno riflettere su quanta Fortuna abbia avuto ogni motociclista ad essere ancora oggi integro, perché per anni ha “frequentato” strade e traffico facendosi esperienza da sé. Ma quale livello formativo o di sicurezza rappresenta la Fortuna?
Rispondo io per tutti? Credo che siamo d’accordo nel dire che la fortuna non rappresenti NESSUN livello organizzato di sicurezza!

Allora qual è la cosa più pericolosa quando si va in moto?
Diamo una risposta sintetica, visto che il post è già abbastanza lungo: potremmo dire “l’impreparazione sistematica del motociclista”.
Ovviamente vi sono anche le eccezioni, ma la maggioranza di chi si muove su due ruote motorizzate, ahimé, non è sufficientemente preparato alla complessità degli eventi che si trova ad affrontare.