Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Ho letto su moto.it che la nuova GS ad acqua avrà ben 110 cv . Quindi come il modello ad aria/olio . Tutto sto casino per una moto che probabilmente andrà meno del precedente modello perché peserà 30 kg in più ?
Ma vi pare possibile ?
|
Riguardo al peso, è vero che nel motore raffreddato a liquido ci sono alcuni componenti in più, ma è anche vero che i cilindri saranno privi delle alette di raffreddamento ed avranno nel complesso un peso minore. Direi che l'incremento di peso dovrebbe mantenersi sotto i 10 kg, a parità dell'attuale allestimento e ciclistica, magari riescono poi ad alleggerire altri componenti compensando il tutto!!
Ma veniamo al motore...
Attualmente la BMW dichiara per il bicilindrico a doppio albero, 110 cv che poi nelle prove al banco fatte dalle varie riviste sono sempre risultati effettivi tra i 105 ed i 106, quindi una potenza di fatto sovrapponibile nel valore di picco con la GS versione precedente, ma il modello a doppio albero a camme presenta una curva di coppia ben più sostanziosa a bassi e medi regimi!!


Ora se è vero come è vero che il raffreddamento a liquido, garantisce costanza di temperatura d'esercizio e lo smaltimento di una maggiore quantità di calore, allora è legittimo attendersi un innalzamento del rapporto di compressione! Inoltre si da per scontato che la cilindrata effettiva salga almeno fino a 1250.
Tutto questo dovrebbe far pensare a qualche cavallo in più, che a parer mio non guasta, ma quello che mi aspetto è una crescita apprezzabile della coppia a bassi e medi regimi, il che migliorerebbe ulteriormente l'erogazione ed il piacere di guida!!

..questo è l'aspetto più importante per il nuovo GS.
se poi riuscissero, a ridurre un pochino le vibrazioni....


