continental trail attak
segnalo un problema che forse accomuna molti utenti.
dopo quasi 16k km con le bridgestone di primo equipaggiamento, decido dopo numerose letture sul forum di montare la continental trail attak, molto stradale, dal disegno accattivante e secondo i test dei giornali in assoluto tra le + performanti.
esco dal gommista contento e felice per le nuove scarpe e subito noto che l'anteriore è molto, molto sensibile. lasciando il manubrio noto delle oscillazioni, al momento non preoccupanti, la gomma ha 400mt, dovrà "farsi".
notevole il comfort, merito di una carcassa molto morbida. arrivo a casa guidando piano, carico la moto per le vacanze (tris valige + passeggero) e il giorno dopo via! arrivo nella piazza di un paesino leggermente in curva e su un dolcissimo dosso a 30kmh l'anteriore se ne va, il manubrio oscilla paurosamente e dx e sx costringendomi a fermarmi per sincerarmi se il meccanico ha stretto dovutamente il perno ruota.... tutto a posto, ma la paura è molta!
riprendo la marcia non passando mai i 90kmh e tutto sembra bene... x ora.
il giorno successivo su una curva dx che conosco benisssimo (l'avrò percosra negli ultimi anni circa 2000volte) a 70kmh la moto si sposta davanti di circa 10cm (stimo) verso l'esterno curva: non paura ma sensazione di estrema insicurezza.
proseguo nel test stando attentissimo alla reazione della moto su varie curve e "forzando" l'andatura intorno ai 90-100kmh il posteriore comincia a farsi sentire: la moto in piega tende ad affossarsi dietro e il retrotreno cerca di "partire" verso l'esterno)... con il manubrio sono costretto a recuperare la traiettoria con una manovra simile alla tecnica dello SPEEDWAY!!!
in pratica, a bassa andatura è l'anteriore a manifestare rogne, se vado veloce il posteriore va per conto suo.
vado a controllare addirittura che le misure della gomma siano corrette, sensazioni del genere ti fanno pensare di tutto.
preciso che ho provato varie pressioni di gonfiaggio, dal quasi sgonfio al durissimo, ottenendo risultati deludenti.
la mia battlewing con tutti quei km si comportavano in modo sincero ed appagante al confronto con le continental!
decido di nn rischiare oltre e torno dal gommista per un cambio al volo: pirellli scorpion trail! bellissime, son tornato (con un po' di apprensione) a guidare con gusto!!! nessun problema!
preciso che il gommista nn ha mai parlato di una possibile difettosità delle gomme, piuttosto puntava sul fatto che IO nn mi ci trovassi con quella gomma! con il pneumantioco in mano ho potuto constastasre che le pirelli hanno la carcassa molto dura mentre le continentel si deformano anche schiacciandole con 2 dita.... magari noi che viaggiamo a pieno carico riusciamo a mettere in crisi la struttura della trail attak?!!? scaricando la moto e facendo un giro da solo il problema si minimizza, ma sinceramente nn me la sono sentita di forzare la prova, avevo paura, una situazione mai successa dopo 10 moto e innumerevoli treni di gomme cambiati.
a voi per i commenti, spero di essere utile.
r