Discussione: TOPCASE volanti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2011, 12:53   #65
Garzy
Mukkista doc

L'avatar di Garzy

ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Interessante la discussione che ho letto completamente con attenzione. Anch'io nel passato con il bauletto originale BMW sul Gs1150 ho avuto un problema analogo (mi si staccò all'uscita della tangenziale, pochi secondi prima sarebe stata una strage). Onde evitare ulteriori incazzature sostituì la plastica che aveva ceduto a mie spese. Certo è che procedure o non procedure, il cliente Bmw (Roberto nel caso) denuncia un problema importante popichè può colivolgere la propria e l'altrui sicurezza. Ritengo che a fronte di problemi del genere, chiunque venga per primo coinvolto della Bmw (sia anche l'impiegato del call center) debba darsi da fare per attivare tutte le "procedure" atte a rispondere in modo adeguato al problema sollevato. Il cliente non deve "sbattersi" è l'azienda o chi la rappresenta che deve farsi in 4 per dare indicazioni, risposte e se possibile risolvere il problema. Questo indipendentemente perfino dall'eventuale copertura di garanzia. Un post vendita serio funziona così. Infatti ben diverso è l'approccio del pre vendita, dove il cliente (potenzialmente disponibile all'acquisto di un bene che può superare anche i 20.000,00€) viene seguito e "coccolato" (prego si sieda... gradisce un caffè......). Opero in un altro settore commerciale dove il post vendita è fondamentale. Bene, per me il cliente che espone un problema è un cliente che ha bisogno di una risoluzione; anche se dovrò impiegare tempo ed energie per fornirgliela è un mio dovere dargliela o "sbattermi" per delegare chi potrà farlo. Il cliente è la migliore pubblicità che un commericiante/un marchio può avere.