Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2011, 11:14   #107
rodeg
Pivello Mukkista

ubicazione: Fiano Romano (RM)
predefinito

umh....
a me piace un sacco salutare ed esser salutato! questo perchè lo vivo come gesto di partecipazione e a volte mi ricarica un pò di energie perse nelle centinaia di km percorsi durante la giornata!
da quel che ho potuto vedere in città il gesto del saluto si riduce a zero (giustamente, aggiungerei... c'è poco da salutare! ) mentre fuori porta, soprattutto in posti palesemente da passeggiata e ancor di più al'estero capita di salutare praticamente tutti (ho difficoltà a salutare gli scooteristi PER PRIMO, a dire il vero!... anche perchè comunque loro non salutano mai...).
Mi è capitato in autostrada in Germania di ricevere saluti anche se di mezzo c'è uno spartitraffico! E facendo un viaggio tra Slovenia e Grecia facevo quasi fatica a star dietro a tutti i saluti!
In ogni caso, a ben vedere, se la moto tua o quella dell'altro è stracarica di bagagli, scambiarsi un saluto è ancora più semplice!
Ci sono poi i saluti dei non-motociclisti spesso anche in fasi di non-marcia che magari, vista la targa si inteneriscono e ti salutano calorosamente. Apprezzattissimo anche questo gesto!
Io saluto sempre e solo, se sono in sicurezza, staccando la mano sinistra dal manubrio quel tanto che serve a definire il gesto....
Vedo molti salutare con la gamba (anche quando ti superano), ma come gesto (quello di allargare la gamba) non mi entusiasma e mi pare anche scomodo... Sembra quasi che mi molli pure una scureggetta per punirmi della mia rilassatezza!

P.S. Ah.... in fuoristrada (soprattutto col trial) si salutano praticamente tutti... nel senso che anche chi si sta facendo la passeggiata sul sentiero, le mucche e quant'altro!