Sono di Roma anch'io e proprio per alcune persone delle Concessionarie BMW capitoline (ne ho frequentate un paio e salvo solo una vecchia officina -che peraltro utilizzo esclusivamente per le emergenze-) ho deciso di andare alla Concessionaria di Viterbo (me ne avevano parlato bene...) e lì ho trovato una realtà corrispondente a come dovrebbe essere il rapporto con il cliente. Passione, competenza, comprensione.
Vado a fare i tagliandi a Viterbo ormai da tre anni (100 km ad andare ed altrettanto a tornare) proprio per il rapporto umano che chi sta in quella concessionaria è riuscito ad instaurare con il sottoscritto.
Le persone contano più del blasone di un azienda, sopratutto se, come a Roma, per la frenesia di dover far tutto e subito, ci si dimentica di come dovrebbe essere il rapporto tra cliente (affezionato, come tanti bmwuisti...) e casa madre e si finisce con l'esser disposti ad accettare mancanza di cortesia, professionalità, attenzioni.
Il customer care è a mio avviso la parte più importante, perché i mezzi prima o poi (qualsiasi, senza eccessi di scaramanzia...) hanno bisogno di qualche attenzione e, oltre ovviamente alla competenza dell'officina e disponibilità del personale, è altrettanto importante l'attenzione dedicata ai proprietari.
Non pretendo certamente di essere coccolato, ma ascoltato e capito sì (anche se magari non riesco ad esprimere in maniera tecnica le problematiche del mio mezzo...).
Un problema con una mia borsa interna, che si stava scucendo, è stato risolto dopo la visita di un ispettore il quale ha deciso per la sostituzione dell'articolo con una borsa nuova, un problema del cavalletto centrale (nota dolente, talvolta dei KGT) stiamo cercando di risolverlo tramite l'intervento di BMW Italia (lo stesso responsabile mi ha chiesto di rappresentare quanto avvenuto tramite email affinché possa esporlo correttamente al relativo responsabile); in generale è questo quello che voglio e che mi è piaciuto: qualcuno che mi stia a sentire e provi a risolvere i problemi, anche se non sempre ci si riesce.
Credo che sono capaci tutti a dire "è fuori garanzia, ne compri un altro....", ma dalla BMW pretendo (si, pretendo) un qualcosa di più, di diverso, o forse più semplicemente di come dovrebbe essere.
E se non me lo fornisce il Concessionario vicino casa, mi sposto e vado dove ancora qualcuno ha voglia, passione e fantasia di fare il proprio lavoro.
Ce ne sono, in qualsiasi punto in Italia, basta avere il coraggio, e la testardaggine, di non accontentarsi di una risposta negativa o, ancor peggio, non fornita.
Si saluta, si salta in sella e si va altrove.