Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2011, 16:05   #134
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X MARY e PAOLO..

I punti di vista di ciascuno sono legittimi e le critiche, finché rispettose degli altri, sempre ammesse.

Ciò premesso, non avrei quindi replicato se non fossi convinto che le differenti vedute, originino da esperienze personali non confrontabili.

Mi pare infatti ovvio che, semplicemente basandovi su quanto scritto nei precedenti post, riteniate che le differenze riscontrate tra il comportamento dei due tipi di pneumatici, siano sottigliezze che si è voluto enfatizzare, siano cioè roba da osservare col microscopio o da misurare col calibro da quanto son piccole e che non siano riscontrabili su strada!

Liberi di pensare ciò ovviamente..ma io sono di parere decisamente contrario. Le differenze di comportamento in piega tra i due pneumatici sulla K6, non sono differenze minimali o apprezzabili solo da piloti professionisti in pista, ma sono apprezzabili da chiunque sia un discreto pilota e sia in grado di condurre la k6 con un'andatura sportiva! Tali differenze tra le due gommature in questione, divengono ben evidenti nelle pieghe al limite e nelle uscite dai tornanti fatti in maniera allegra e danno sensazioni e piacere di guida diversi.

Certo, tanta gente va in moto, ma se non fosse per i sensori di pressione, non si accorgerebbe nemmeno di avere una gomma sgonfia. Ma non è così per tutti...

Dell'effetto "sovrasterzante" in questione, io me ne sono accorto la prima volta che provai la moto (il 26 marzo) e lo scrissi nel mio report, stessa cosa accadde a Wotan quando provò la K6, ed anzi fu lui ad utilizzare per la prima volta il termine "sovrasterzante" per descrivere il comportamento della K6 in curva e lo scrisse nel proprio report.
TAG ha provato la K6 con le Z8 per 15 km su strada di collina e se ne è accorto subito, a riprova che avendo un minimo di sensibilità la differenza si percepisce chiaramente...
E' ovvio che quando fu presentata la moto, tanto io che Wotan, non eravamo in grado di comprendere con precisione cosa determinasse tale comportamento della moto, e personalmente non escludevo l'ipotesi che dipendesse dalla ciclistica, ma osservate le differenze dopo la sostituzione dei pneumatici, essendo la moto sempre la stessa, le conclusioni sono evidenti: dipende molto dalle gomme (anche se forse non esclusivamente)!

Se poi per altri non ci sono differenze..per me va bene lo stesso..basta dirlo ma deve finire li.