Premetto che non aspiro ad avere ragione ma , eventualmente , capire meglio
Io ho fatto come segue:
La mia RT è stata prodotta la 3a settimana di Febbraio 2010
E' arrivata con il faro da contraerea
L'ho regolato (vedi CdS e VAQ) con chiave a tubo corta da 13 su vite sx vista da guida
Con pomello su UP non ho smontato/forzato/rotto nulla
Funziona (nel senso che viaggio da solo , da solo con bagagli , in 2 e in 2 con bagagli... anche di notte)
Non avendo smontato parte del cruscotto non ho visto ingranaggi , cavi e tiranti ma , banalmente , se si vuole inserire la chiave a tubo da 13 nell'esagono di plastica della regolazione di altezza , la manopola del cruscotto deve essere posizionata su UP.
Era probabile volontà del progettista definire un valore max di riferimento (o , come dico io , di 0) dal quale poter solo scendere.
In queste condizioni (pomello su UP) e davanti al muro dei 10m si fanno tutte le regolazioni del caso (quelle del CdS/VAQ o altre).
Se si desidera una regolazione (max o di 0) diversa (supponiamo faro + alto , la quota x dovrà essere minore di 15cm) si può fare ma , per rientrare nel CdS , sarà necessario , dopo , ruotare la manopola del cruscotto verso DOWN.
In questo modo si accontenta anche "mastro Enzino" che ama spippolare sulle Rt degli amici ma parte dal presupposto che i progettisti siano scemi.
ciao Bert