Ciao TAG...
sei riuscito benissimo a "raccontarti!!"

..ora ci provo io!!

ti rispondo nell'ordine:
Il confronto è PR3 verso Z8 non Z6..ma credo si tratti di un errore di "stumpa" giusto?..infatti dopo parli di Z8..!!
La descrizione che dai tu delle sensazioni dinamiche avute sulla K6 con le Z8, credo sia sostanzialmente un modo di esprimersi diverso dal mio ma che si riferisce allo stesso fenomeno, quello che io e Wotan (se non erro) quando provammo la K6 per la prima volta definimmo un effetto "sovrasterzante" .!!
La sensazione è proprio quella che descrivi:
nella prima metà di curva la posteriore è quella che comanda e da i riferimenti, ma da metà curva in poi la posteriore tende ad allargare velocizzando il riallineamento della moto con la direzione della strada e facilitando quindi la chiusura della curva mentre nel contempo l'anteriore diviene, in maniera molto più evidente di prima, il riferimento di stabilità e di direzione tenuta in maniera molto rigorosa!!
Venendo alle PR3 condivido quello che dici :
"in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po'"
proprio per questo l'effetto è quasi opposto a quello che si prova con le Z8..

e per questo reputo le Z8 in grado di dare un maggiore piacere di guida!!
Non credo che l'effetto "sovrasterzante " sopra descritto dipenda dalla ciclistica della K6, ma dalla diversa resa dei pneumatici Z8 rispetto alle PR3, se così non fosse dovremmo invece avere un comportamento simile dei due tipi di pneumatici montati sulla medesima moto!!
quanto a LUC, chiedevo...perché mi era venuto il sospetto che ci fossero stati strascichi a noi non noti conseguenti agli interventi un po' accesi che ci sono stati nel forum..!! spero di no!!