Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2011, 19:35   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Si forse era meglio prendere l'aereo....
...
...buona questa!!

Facciamo un pò di chiacchiere da bar ferragostano!!

Scusate ma dal consumo anomalo segnalato da Paolo sulla sua Z8 posteriore, a mio avviso se ne stanno derivando questioni estranee al problema:

1)La moto non è fatta per andare a 180 in due ed a pieno carico ed a temperatura esterna elevata???...ma chi l'ha detto?! dove sta scritto?!
Certo che la moto può fare tutto questo, ma che c'entra??..il problema è il pneumatico che ha mostrato nelle condizioni che sappiamo una usura anomala, mica della moto!

2) Paolo ha fatto o no i controlli prima di partire? avrebbe potuto sostituire la gomma prima di partire? e stato tanto o poco prudente?..... sono solo polemiche, capisco irresistibili per alcuni, ma che c'entrano col problema segnalato dell'usura della gomma?

Credo sia opportuno rimanere sull'anomalo consumo della Z8 segnalato da Paolo, e quindi parlare del pneumatico non di Paolo!!

A tal scopo ribadisco che le condizioni descritte (alta velocità costante, carico ed alta temperatura esterna e dell'asfalto, sono fortemente critiche per qualsiasi gomma. A me è successa la stessa identica cosa anche con una GSX-R 1000 che è ben più leggera della K6!!

Racconto anche questo aneddoto:
Lo scorso anno avevo montato le Pirelli Angel sulla K 1300, una gomma su cui la Pirelli aveva fatto una pubblicità interessante circa la durata del pneumatico ad alta velocità, battendo diversi record a Nardò e percorrendo oltre 5.000 km a circa 214 di media..!!! http://www.motoblog.it/post/18258/pi...mma-dei-record
http://www.youtube.com/watch?v=kMtpLVcv-m8
Ma la mia esperienza, malgrado le gomme fossero nuove, si è rivelata ben diversa da quella evidenziata nel test di Nardò, infatti percorrendo nel luglio 2010, tra le 12 e le 17 del pomeriggio 300 km di autostrada a velocità intorno ai 170-180 con temperatura esterna di 38C°, fermandomi al distributore mi accorsi che la gomma posteriore presentava alla superficie piccoli addensamenti di gomma, mentre il fondo del battistrada appariva "stracciato" e discontinuo.... Si trattava di un fenomeno di graining della gomma, che mi stupì nel vederlo in quanto non pensavo si potesse avere un simile fenomeno su gomme di serie. Ma il caldo dell'asfalto assolato (ritengo ben oltre i 50C°) e la velocità costantemente elevata hanno determinato un'usura paradossale della gomma. Ho dovuto fare un centinaio di km a velocità molto più bassa per ripulire il pneumatico. Tenendo poi andature comunque elevate ma nelle ore meno calde, il pneumatico non ha mostrato particolari problemi, il che significa che la condizione descritta era critica!! , L'ho dovuto sostituire a 6.000 km!!
A nardò, la prova è durata 24 ore, quindi hanno girato anche nelle ore notturne, con temperature medie ben diverse e comunque sempre molto inferiori a quelle che si trovano in autostrada in estate!!

Paolo dice che la gomma potrebbe essere stata difettosa..! io ci credo poco, penso piuttosto che sia difficile che una gomma sia in grado di resistere come noi vorremmo a stress del tipo sopra descritto..(moto da 160 CV, pesante, alta velocità costante, alta temperatura esterna) per cui quando si fa un viaggio, con lunghi tratti in queste condizioni, bisognerebbe ricordarselo ed adeguare l'andatura.

Per Paolo...anche nei casi avuti da me le tele erano scoperte in porzioni varie della circonferenza e non in tutta..ma a quel punto non so se sarebbero esplosi prima!!