Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2011, 23:57   #20
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito ESAII, quale settaggio ideale su asfalto?..

Premessa: Con la GS STD (my 2010) ho percorso 12.000 km. La uso prevalentemente per uscite nel tempo libero percorrendo preferenzialmente strade collinari e/o passi di montagna, dove sfruttando l'agilità e le sue doti ciclistiche mi diverto ad usarla in maniera sportiva.

Il mio settaggio preferito dell'ESA II era con solo pilota e confort o normal. Ad ogni modo, anche in comfort, lamentavo un comportamento piuttosto secco della moto sulle sconnessioni, ossia una scarsa ammortizzazione delle pezze d'asfalto, delle giunture, delle spaccature del manto stradale ecc. così che il GS non infrequentemente risultava piuttosto brusco e finiva per scomporsi, con effetti negativi sulla guida.

Oggi, per la prima volta, ho settato l'ESAII sulla prima delle posizioni per l'enduro, quella contrassegnata dal simbolo di due piccole montagnette!!..
Ho scoperto di colpo una moto assolutamente diversa: non solo era nettamente migliorata la capacità di assorbire le varie asperità del manto stradale, ma erano aumentate sensibilmente la precisione di guida, la stabilità anche in curva, il rigore nelle traiettorie, ed il confort di marcia.
Ho fatto un percorso di 200 km di curve e mi sono molto stupito del fatto che riuscissi a tenere con relativa facilità un ritmo sul misto stretto sensibilmente più elevato di prima, riuscendo a chiudere completamente la spalla sia del pneumatico posteriore che anteriore (Pirelli scorpion trail) cosa che non riuscivo a fare prima. Insomma la moto sembrava di un altro livello e dava molta più sicurezza e soddisfazione.

Perché solo oggi ho provato a girare su strada con un settaggio da fuoristrada?..semplice, avevo letto sul libretto di uso e manutenzione della moto, che il settaggio da enduro da me selezionato oggi, comportava unicamente un aumento del 50% del precarico della molla dell'ammortizzatore anteriore. Ne avevo dedotto che di conseguenza la moto sarebbe stata più alta ma anche più rigida, a causa della molla più compressa!

Ed invece la moto così settata, almeno nella mia esperienza, diviene molto più efficace su asfalto nel misto, una vera saetta tra le curve, più facile da condurre più stabile e divertente!

Altri hanno avuto la mia stessa esperienza?..come è possibile che aumentando il precarico molla del solo ammortizzatore anteriore, la moto anziché più rigida divenga invece più soffice e guidabile?