Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2011, 11:26   #420
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mena53 Visualizza il messaggio
....poichè il viaggio lo devi affrontare con la moto che hai scelto di partire, con quale delle 2 moto che hai in garage partiresti più tranquillo per affrontare strade e luoghi con caratteristiche diverse? se la tua risposta fosse il GS come è più naturale che sia quando utilizzi il K6? in città? per i giretti in collina?......solo per i viaggi Roma-Parigi come ho precedentemente detto o meglio quando saprai che avrai molta autostrada da fare.
Solo poca gente la potrà sfruttare appieno e con soddisfazione e quindi rimane una moto da "vetrina" cioè da esibire più che utilizzare.

Mena, credimi, non voglio far polemica ma le tue convinzioni sopra espresse, pur pienamente legittime, a mio avviso sono dei veri pregiudizi!!

Poiché credo che tu sia onesto e convinto di quello che dici, cercherò di dare alcune considerazioni per la riflessione sulle domande da te poste e mi scuso se sarò necessariamente lungo:

Vorrei innanzitutto sgombrare il campo dal sospetto che si stia difendendo il 6 cilindri solo perché lo si possiede.
ENNEBIGI ha scritto:"..A qualcuno piacciono le mono, ad altri le bicilindriche o le pluricilindriche, ( a me tutte) "
Bene, anche a me piacciono ed affascinano tutte, non a caso, come si legge nella mia firma, attualmente in garage ho una monocilindrica, una bicilindrica, ed un 6 cilindri, e le uso tutte e tre ovviamente preferendo l'una o l'altra a seconda di cosa ci devo fare.

Lasciamo perdere sull'uso del KTM monocilindrico, che va comunque ben oltre l'ovvia destinazione fuoristradistica, e limitiamoci a parlare dell'uso del GS e del K6..ed ora vengo alle tue domande:

"poichè il viaggio lo devi affrontare con la moto che hai scelto di partire, con quale delle 2 moto che hai in garage partiresti più tranquillo per affrontare strade e luoghi con caratteristiche diverse? "

Quando devo fare un viaggio, che non comporti la percorrenza di sterrati o strade bianche, la mia scelta di preferenza cade decisamente sulla K6!...questo perché è enormemente più performante, assolutamente più confortevole, ha maggiore trazione e tenuta di strada, è più precisa e stabile, permette medie elevatissime, è più riposante e protettiva sia dal freddo che dalla pioggia, costringe molto meno all'uso del cambio, non sente il peso dei bagagli, produce una illuminazione notturna (ho i faretti a led sia sulla K6 che sulla GS) decisamente superiore alla GS ed il faro basculante di notte da un bel vantaggio, consuma leggermente meno a pari velocità, ha un motore pastoso e liscio che non vibra, non stanca e quando apri il gas in qualsiasi marcia ti regale emozioni da supersportiva.
A luglio ho fatto un giro di 9 giorni sui passi alpini con escursioni in Germania, Austria e Svizzera ed ho fatto percorrenze giornaliere medie di 500 con disinvoltura. Proprio ieri sera sono tornato da un giro in Abruzzo e Molise, 1200 km in due giorni con strade di ogni tipo (ma senza sterrati) ed ho scelto la K6 per farlo e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Avrei potuto fare i stessi viaggi con la GS?..certamente si ma non avrei viaggiato nello stesso modo!
A titolo di esempio sabato scorso sono uscito con un amico che ha il GS nuovo, quindi anch'io ho preso il GS, (altrimenti avremmo avuto un ritmo troppo diverso) ci siamo fatti 400 KM sui monti sibillini, mi sono divertito ma certamente meno di quanto sarebbe stato col k6, il GS è molto meno performante e nei lunghi tragitti stanca di più, perché vibra parecchio, è meno protettivo ed è rumoroso (il my 2010)...!!

" quando utilizzi il K6? in città? per i giretti in collina?......solo per i viaggi Roma-Parigi come ho precedentemente detto o meglio quando saprai che avrai molta autostrada da fare."

In città il K6 ti da il vantaggio di poter sfruttare un motore ben più elastico, ma di certo il GS si fa preferire per dimensioni, peso ridotto, agilità di sterzo, manovre da fermo. Quindi posto che se devo attraversare una città col K6 non è certo un problema, se invece devo uscire per andare al centro città allora preferisco la GS..
Per i giretti in collina vanno bene entrambe, preferisco la K6 se il viaggio è superiore ai 150-200 km, se è freddo, e sempre se voglio divertirmi sfruttando prestazioni superiori, preferisco la GS se so che il fondo stradale è molto rovinato o devo percorrere stradine molto strette!
Viaggi Roma-Parigi e autostrada?...il problema non si pone nemmeno..la K6 s'impone decisamente, la GS non ha alcuna possibilità di farsi preferire!

"Solo poca gente la potrà sfruttare appieno e con soddisfazione e quindi rimane una moto da "vetrina" cioè da esibire più che utilizzare."

Come ho detto, la K6 si fa preferire in quasi ogni condizione e la sfrutto di più, mentre il GS lo utilizzo in città e nei spostamenti brevi o su sterrato..il che è l'inverso di quanto da te sostenuto con pregiudizio!!

Quanto al fatto che "poca gente" la potrà sfruttare..bhè la sfrutteranno con soddisfazione tutti quelli che ce l'hanno..!!! ovviamente sono meno rispetto ai possessori di GS.. Sul concetto di "moto da vetrina da esibire più che da utilizzare"..questo dipende da ciò che vuol farne il proprietario..ma la moto di per se è assolutamente idonea ad essere utilizzata pienamente e con soddisfazione, se poi qualcuno vanesio la parcheggiasse davanti al bar, son pronto a giurare che (almeno dalle mie parti) farà fatica a trovare parcheggio tra i GS e le Multistrada!!