Ciao, Belinassu!
...io ho ancora il tipo vecchio con l'autonomia residua, e ho l'impressione che il misuratore di livello vada circa fino a metà serbatoio.
Infatti, quando faccio il pieno, anneriscono tutte le tacche e mi si indica un'autonomia maggiore a circa 210÷185 km.
Il tutto rimane lì con questo valore fluttuante in funzione della media dei consumi calcolata il-cielo-sa-come (ma sicuramente in relazione al consumo istantaneo più recente) - finchè dal "maggiore di" si passa a un numero X di km, e le tacche iniziano a scendere.
Visto che questo accade attorno ai 200 km e l'autonomia in soldoni è attorno ai 400, è ovvio che chi legge il livello del carburante parte circa da metà autonomia.
Non metà livello.
Per mia fortuna l'indicatore di autonomia residua è preciso oltre le mie pretese, quindi non ho mai nemmeno voluto notare se esiste un legame lineare o meno tra le tacche e i km residui, e pertanto non so nemmeno ipotizzare ragioni di certe bizzarrie che trovo descritte, ma vi suggerisco di fare una cosa: tanica da 10 l di benza;
Arrivate (magari con un litro nello zaino per sicurezza) a zero tacche, poi riempite con un litro alla volta il serbatoio, lasciando il tempo al trasduttore di stabilizzarsi...
In questo modo potrete avere un'idea per orientarvi per il futuro: in fin dei conti è questo che si vuole, no?
|