Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2011, 12:21   #375
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi permetto di sollevare un dubbio per quanto riguarda la sella Comfort per quanto riguarda l'off-road.

Parlo da ignorante perchè in effetti non l'ho provata dinamicamente, ma in concessionario mi è sembrata assai poco compatibile con gli spostamenti di peso (quelli che esige il fuoristrada), specie con la guida in piedi.

Se qualcuno ha esperienza in merito, faccia sapere - ma a me la cosa sembrava molto-molto evidente.

Una mia considerazione relativamente alle selle: premessa la mia altezza a 1.71, ho la sensazione che le selle bassa-alta siano un palliativo per far toccare al suolo la gente.
Questo perchè, con la sella Rally è tale e tanto il miglioramento di assetto ed ergonomia, che la moto sembra nata con e per quella sella, e viceversa.
Il problema è che la seduta va a 920 mm, ed è l'effetto collaterale di aver piazzato il serbatoio nel telaietto posteriore.
Il manubrio va all'altezza giusta (per me) e le gambe risultano distese con un angolo finalmente umano.
Ho provato più d'una volta a passare dall'OEM alla Rally anche facendo provare la mia sella ad altri e devo dire che è stato uno shock!
Se, passando dall'OEM alla Rally, l'effetto "abitudine" è stato sorpassato dai benefici - passando dalla Rally all'OEM non riuscivo addirittura a guidare per un paio di km, prima di prendere le misure e provare comunque forte disagio.

Tutto questo per dire che, se uno non è in difficoltà toccando solo con una zampa alla volta, la sella Rally è quel che Dio fece.
Tra l'altro la trovo anche notevolmente più comoda dell'OEM: qui direi senza infamia e senza lode. Just normal.
Se si fanno chilometraggi biblici e non si pratica fuoristrada, la Comfort è sicuramente la scelta giusta - fermo restando l'inconveniente termico del gel che ho già descritto qui tempo addietro (chiappe arrosto o gelate a seconda della stagione - ndr).

Inoltre, con la Rally la passeggera non ha sporto reclami, nè tantomeno io per scivolamenti et similia...
Questo è quanto.
gaspare non è in linea