Rispondo ai commenti sopra:
- il cartello non l'ho visto perchè ero completamente a sinistra tra muro e pulman

Ma dico, 2 pullman assieme, che non riuscivano a fare le curve, le macchine in senso inverso dovevano spostarsi sul ciglio della strada o fare retromarcia, dietro si era formata una colonna d'auto e una decina di moto non riuscivano a passare, questa è sicurezza stradale?
- che ALCUNI motociclisti siano dei pazzi come Mototopo e Autogatto non lo metto in dubbio, ma il Manghen non è una pista, tutte le volte che transito trovo motociclisti che edeguano la velocità alla strada
- la cultura dei motociclisti è molto superiore di quello che normalmente si pensa, all'ingresso dei centri abitati tutti (o quasi) rallentano
- i limiti a volte fanno ridere perchè spesso si trova il 50 in aperta campagna senza motivo
- ho visto sul Gavia degli autovelox fissi, colonnine basse e grige come mimetizzate poste nei pressi di un rifugio. Domenica scorsa una postazione aveva all'interno la macchina fotografica che colpiva chi andava in discesa su un rettilineo; al ritorno ho fatto lo stesso tratto e non acceleravo ma dovevo frenare per non superare il limite dei 50
- in pianura ho trovato una pattuglia della Benemerita, la si vedeva ad un chilometro di distanza, tutti rallentavano, questa si che è prevenzione!
- l'installazione di postazioni fisse non va quasi mai assieme con lo stato e la sicurezza delle strade: prima le multe, poi, forse, la manutenzione delle strade
(questo specialmente nel Veneto, nel Trentino la situazione è molto migliore)
- da ultimo non mi lamento se mi arriverà una multa, ma solo per "l'imboscata" fuori posto che ho trovato sulla strada (ripeto, all'uscita di untratto boschivo pieno di curve).
Ciao