Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2011, 15:50   #95
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belfagor Visualizza il messaggio
...ora mi sembra anche troppo morbida abituato come sono stato questo mese.
...
Ti consiglio la taratura che mi ha impostato il tecnico della Ohlins al Nurburgring/Nordschleife.

Posto che quella originale, partendo da tutto chiuso, è (vado a memoria e spero di non sbagliarmi):
16 click anteriore
16 click ritorno posteriore
14 click compressione posteriore
che non garantisce un buon accordo tra anteriore e posteriore, avevo da anni trovato quel che mi sembrava un buon compromesso con, nello stesso ordine:
5 click
10 click
12 click.
Mi sono sempre trovato bene e devo dire che, oltre al rigore, era aumentato anche il confort.
Avendo però il tecnico a disposizione ho voluto approfittarne.
Mi sono dunque concentrato sulle cose da migliorare.
In decelerazione la moto tendeva a "spararmi" in aria sulle singole sconnessioni marcate e a saltellare al posteriore su quelle in successione.
La taratura impostata dall'"ohlinsaio" ha modificato solo il posteriore. L'anteriore andava già bene così. Quindi riassumendo ora è:
5 click all'anteriore
17 il ritorno del posteriore
9 la compressione posteriore.

Miglioramento mercato! Quelle stesse sconnessioni sono diventate praticamente inavvertibili.
Anche su strada il miglioramento è stato significativo.

Ora le mie considerazioni riguardano una guida veloce su strade ed asfalti che da noi semplicemente non esistono. Una siffatta taratura non è certo la panacea di tutti i mali. Sui nostri asfalti attuali occorrono escursioni degli ammortizzatori da endurona.
Se però qualcuno volesse provare, ci faccia sapere come si è trovato.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando