Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2011, 07:15   #6
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Sten55 cosa mi tocca sentire.
Il desmo mero esercizio di stile, il deltabox non si sà come girare intorno, ma quando mai?

Cominciamo dal deltabox, che poi se facessero un traliccio sarebbe meglio, più in sintonia con la tradizione e per di più meno ingombrante.
Traliccio che tanto per dire, quando lo aveva, la ducati vinceva e non cadeva, e che in sbk è in testa al campionato.
Non mi pare che la honda abbia tutti questi problemi a girare attorno ad un V90, o no?

Capitolo V90, la maniera più razionale di avere un motore con albero rigido e vibrazioni a zero, ed aggiungo basamenti leggeri.
Quasi tutti i motori da corsa hanno la V90. ci sara un perchè?
Le vibrazioni si annullano direttamente sulla testa delle 2 bielle affiancate, e non attraverso il basamento tramite un pistone più lontano.
L'albero motore è compatto e sopratutto rigidissimo.

La renault in F1 fece dei V mi pare 110 per abbassare il baricentro, per poi ritornare al vecchio ma sempre attuale V90, tanto per fare un esempio.

Capitolo desmo, Ti sei mai chiesto perchè, col passaggio da 1000 ad 800, la ducati godette di un vantaggio di potenza?
Ti sei mai chiesto perchè, per colmare questo gap di potenza, i Jap dovettero montare in fretta e furia le valvole pneumatiche?

Ti rispondo io, perchè il desmo, oltre ad assorbire meno cv ai medi regimi e quindi consumare meno, con la benzina limitata serve pure questo, è assolutamente competitivo con quella vera complicazione delle valvole pneumatiche.

Le valvole pneumatiche, non venivano usate coi 1000 perchè la potenza era troppa comunque per le gomme dell'era 1000.
Si pensava che con più di 240cv era difficile conservare le gomme e poi la honda aveva pure 5 cilindri che erano sempre utili per avere un margine di potenza.

I problemi ducati derivano dal telaio, anzi dal non telaio.
E' Il motore è la loro forza.

Hanno già fatto scappare il miglior pilota, se buttassero pure il miglior motore possono pure chiudere. Ma questa è un'altra storia.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando