@ Galaphile: ...peccato che l'Hornet in UK costa poco più di 7000 neuri.
Non mi confrontare il prezzo di due moto diverse su due mercati diversi, altrimenti perdiamo completamente la bussola.
cmq se vuoi davvero demoralizzarti, prova a farti una passeggiata sul mercato americano - specie per le Honda.
Poi, tranquillo che non ci perde nessuno da nessuna parte: il prezzo non si compone ricaricando in percentuale il costo di produzione - ma si basa su una ricerca di marketing, ed è il massimo prezzo oltre cui le flessioni di vendita vedono diminuire il prodotto "ricarico netto*pezzi venduti". ...poi ci sono le imposte a darci una mano.
Detto questo, osservando il mercato in ottica internazionale, si conclude che nel Bel Paese siamo dei gran bei pollastri incapaci di condizionare il prezzo di vendita.
Sono soddisfazioni.
@Masban: Hai ragione, ma cmq ho notato che sollecitandole non fanno perdere aderenza come le sensazioni al manubrio ti farebbero pensare.
Bitubo manca della progressione che ti può dare un serio pompante a lamelle: è efficiente, ma come quelli automobilistici - quindi hanno dovuto fare una scelta di compromesso.
Non mi sorprende che abbiano tenuto un assetto più adatto per l'asfalto che non per l'off: in fin dei conti è il target di produzione di questa moto.
Per questo mi sarei aspettato di avere montato dall'origine un simil-Bitubo, ma la moto era già risicatissima come prezzo, no?

Ad ogni modo, se si esige qualcosa che faccia "da bosco e da riviera", ci si mette la mano in saccoccia e si percorrono altre strade.
Spendere per avere, anche se BMW sui molleggi questa legge non l'applica un granchè...