Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2011, 10:23   #23
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Pisellone

Per gli ondeggiamenti confermo quanto detto da Nassfeld.
Siccome non hai specificato nessun caso particolare in cui l'ondeggiamento si manifesta, devo concludere che è un comportamento generale, per cui occorre indurire la frenatura idraulica.
Il mono originale non è eccezionale ma è dignitoso; parti dal configuratore e vedi.
Se ondeggia, carica di 1/8 di giro per volta (il registro originale è strasensibile e 1/8 è fin troppo) e vedrai che si risolve.

Per la strada bianca, un pochettino è colpa delle forcelle (principalmente in staccata), e sicuramente il mono sfrenato contribuisce in senso negativo facendoti perdere il posteriore fuori dagli avvallamenti e in accelerazione (sistemalo e prova).
...ma principalmente quello che ti trasmette disagio sono le gomme e il peso della moto, nonchè la sua distribuzione.
Per il peso non ci puoi far nulla, ma per le gomme si. Si prende qualcosa di più aggressivo, oppure, nel frattempo si può giocare con la pressione.
Se non ti ficchi in pietraie, puoi scendere fino a 1,8 bar anteriormente e 2 dietro - ma quando ritorni sull'asfalto poi non saranno più precise e si usureranno più velocemente.
Rimane un palliativo che è ben lontano dalla scolpitura come risultato, poi ti perdi il double face: non puoi avere tutto.
Il miglior compromesso lo ottieni con le TKC o le Karoo, se ci tieni ad essere sicuro ovunque.

Forcelle?
A mio avviso quello che propone Giacomo è molto dedicato all'asfalto.
Il carico della molla è eccessivo, almeno per il mio punto di vista.
Io sono più da compromesso storico, e non me la sentirei di andare oltre lo 0,6.
La modifica all'idraulica la vedo assolutamente come un must.
Giacomo però sminuisce molto dicendo "vai da un esperto locale": è una cosa delicata e richiede soprattutto diversi test per essere perfezionata.
Per questo, fuori dai denti, andrei da lui perchè potrei così avvalermi della sua esperienza sulla specifica modifica. One step ahead.
Oppure stai su qualcosa di sperimentato, e c'è Bitubo - ma penso costi di più della modifica che ti si propone.

PS - per le gomme, se scendi troppo con la pressione, oltre al rischio di pizzicare c'è il fenomeno della rotazione del copertone sul cerchio - per cui occorre tener d'occhio le valvole lasciando lente le ghiere, oppure si risolve montando dei fermacopertoni... cambia gomme: è meglio.

Ultima modifica di gaspare; 21-07-2011 a 13:11 Motivo: PS
gaspare non è in linea