Quote:
Originariamente inviata da illupo6969
Domande:
1) Solo Y, senza altre modifiche, funziona senza causare danni a medio/lungo termine?
2) esistono diversi tipi di Y ( leggevo del compensatore?)
3) la coppia migliora in basso? mi manca un pochino l'effetto trattore del 1150
4) il rumore è sostenibile? con la moto ci faccio turismo
scusate se le domande sono trite e ritrite per alcuni....
|
1) si, “funziona”. Dalla "cultura" che mi sono fatto leggendo i vari post, mettendo solo la Y scatalizata, tendi a smagrire ulteriormente la miscela aria-benzina che, per le restrizioni Euro 3, pare essere già molto magra... più di quello che il motore boxer richiederebbe per girare al meglio. Quindi, l'ottimo sarebbe ingrassare un po' di più questa miscela, ed il modo più efficace per farlo è tramite la modifica al sensore della temperatura IAT... Efficace=risultato/prezzo.
2) si, il compensatore dovrebbe essere il tubo orizzontale che collega i due collettori nella parte frontale della moto. Senza questo, pare che si tenda a guadagnare più agli alti regimi che ai bassi. Altri parametri tra le varie marche sono le differenti sezioni che i collettori possono avere, etc.. comunque i più diffusi sembrano essere Aros e Leovince.
3) per esperienza diretta e con le modifiche che ho citato sopra, mi sembra che addirittura si sposti più in basso. Di sicuro tutta l'erogazione della moto la trovo migliorata senza nessuna perdita ai bassi, anzi moto più pronta e se si vuole più cattiva.
4) non ho notato grandi differenze di suono (purtroppo!). Forse un pelo più cupo al minimo, poi andando non noto differenze.