Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2011, 16:52   #11
Mad Mat
Mukkista doc

L'avatar di Mad Mat

ubicazione: Monza
predefinito

Ciao zampa, non è mia la paternità del thread, però specifico alcune cose che ho capito/imparato/sperimentato seguendolo attivamente:
io non ho montato nulla alla fine, ne quella costuita da me (aiutato da belinassu, al quale si deve la paternità del reverse enginnering) ne il booster plug, perchè entrambe non erano per me soddisfacenti (nessuna delle due essendo la stessa cosa), forse perchè l'850 è euro 2 (o forse perchè è il miglior motore mai costruito da BMW )

La posizione del sensore aria (o iat o ntc che dir si voglia) originale è la migliore possibile, perchè legge la temperatura reale dell'aria che entra nei corpi farfallati. Il trucco sta nel valore che poi si "invia" alla centralina.

Il flusso d'aria non c'entra niente, è la temperatura (quindi la densità) che funge da indicatore della quantità d'ossigeno e quindi permette alla centralina di usare la mappa con il miglior rapporto stechiometrico (migliore per bmw, mica per me o te o per il motore).

Guarda che boosterplug/iat+ntc/iat modificata fanno tutti la stessa cosa (pure la resistenza fissa o memjet, anche se in maniera peggiore): ingrassano la miscela aria-benzina. Questo per bypassare le restrizioni euroX che il costruttore deve rispettare e quindi prevede nell'anello iat-centralina-sonda lambda.
Ciao!