Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2011, 11:13   #7
Fabio72
infante Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

buongiorno e grazie a tutti per il benvenuto.
riguardo il problema , inizierò a controllare i particolari che avete descritto ma sono particolarmente incuriosito dal quesito "allineamento ruote" citato da Sandwhisper. In effetti il comportamento mi ha da subito portato a dubitare dell'alineamento. Ora non sò se questo può incidere in qualche modo , ma circa 3 anni fa , durante uno dei miei giri in Svizzera , fermandomi sul ciglio della strada , ho urtato con la ruota anteriore il fianco di
un marciapiedi che mi ha sbilanciato e fatto cadere. Ero praticamente fermo ( nessun danno estetico o altro visibile) però mi ricordo che il colpo della ruota contro il simpatico marciapiedi è stato abbastanza secco. Risalito subito in sella non ho notato differenze ( probabilmente l'adrenalina dovuta allo spavento , ha compensato al momento il tutto) . Il giorno dopo, vado in officina e racconto l'accaduto. Provano la moto e mi rassicurano dicendo che è tutto a posto e , spavaldamente , mi servono la vecchia e famosa storiella dell'aspetto psicologico , che anche dopo una semplice caduta dal cavalletto , la moto non è più come prima , c'è qualcosa di strano.. e via dicendo... Bha.. Me ne torno a casa con i miei dubbi..
MI ricordo che nei giorni successivi , usandola , il fenomeno "fisiologico" del lieve tiro a DX mi sembrava accentuato , ma per non fare la figura del pivello non sono più passato in off. , autoconvincendomi che il degrado delle metzeler faceva la differenza. Da quel momento ho tenuto la moto così cambiando un secondo treno di Metzeler ma ora voglio capire cosa causa la guidabilità disomogenea descritta in origine.
Posso assicuravi che di moto ne ho avute molte altre (di vario genere) e solo una volta mi è capitata la stessa cosa semplicemente perchè avevo registrato male i tensionatori della catena sul forcellone e quindi la ruota non era allineata con l'anteriore.
Ora, qualcuno saprebbe cortesemente come verificare con il metodo fai da te,
l'allineamento delle ruote ed aventualmente se e dove agire per le regolazioni?

Il mono è stato sotituito a 80000km con uno originale insieme alla coppia conica. All'anteriore c'e ancora l'originale.

Ringrazio ancora tutti per i preziosi suggerimenti e mi scuso per il post chilometrico ma il dono della sintesi non è tra le mie doti.
saluti a tutti
Fabio72 non è in linea   Rispondi quotando