Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2011, 00:57   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Due argomenti che meritano una risposta articolata..quindi dividiamo le due cose:

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
.. Per quanto riguarda il navi quello dello spegnimento, (parlo del gemello Zumo 660) era un bug conosciuto e menzionato nell'apposita stanza;sperimentato anche da me.Il problema è stato risolto dall'aggiornamento del firmware tramite Webupdater (programmino Garmin) o sul sito My Garmin ed era causato dalla perdita momentanea del segnale del satellite che comportava lo spegnimento dell'apparato,fatto plausibile visto che in alta montagna magari sotto una galleria è facile perdere il segnale.
Ritengo che si stia parlando di due fenomeni distinti. Almeno questo è quello che penso sulla base di alcuni elementi che qui espongo:

1) Appena uscì lo zumo 660 lo acquistai e lo montai sulla GT 1300. Dopo poco mi accorsi che ogni volta che entravo in galleria e si perdeva il segnale satellitare, lo zumo si spegneva...quindi tale fenomeno mi era noto da tempo. Attualmente lo Zumo 660 l'ho passato in auto!

2) Appena ritirata la K6 con il Navigator IV, in aprile ho effettuato l'aggiornamento software scaricandolo dal sito della Garmin, aggiornamento che ho fatto sia sul Navighetor IV che sul precedente Zumo 660.

3) a seguito degli aggiornamenti di cui sopra, lo Zumo non si è più spento in galleria, mentre il Navigator IV non si è mai spento in galleria a seguito della perdita di recezione satellitare

4) lo spegnimento del Navigator IV da me registrato, si è svolto in autostrada senza alcun problema intercorso relativo alla recezione satellitare

5) coltivando il sospetto che lo spegnimento del navigator IV fosse dovuto al surriscaldamento del navigatore stesso, durante la marcia ho tolto il guanto e mettendo la mano in prossimità del navigatore, ho percepito un flusso d'aria calda che sale attraverso il foro in cui passa il canotto di sterzo. E' come se ci fosse un effetto camino per cui parte del calore dei collettori di scarico o del motore salendo, si propaga alla strumentazione ed in maniera particolare al Navigatore.

Ovviamente questa mia ipotesi andrebbe studiata con più attenzione ed accertata, rimane il fatto che in Navigator IV dopo che si era spento non si riaccendeva nemmeno dopo averlo tolto dal suo alloggiamento. Si è riacceso solo dopo qualche minuto (stando sempre nella stessa piazzola di sosta) e dopo che avendolo aperto e tolto la batteria, si è potuto raffreddare!...Ripeto questa è una mia ipotesi, magari errata..ma certamente il fenomeno non va confuso con lo spegnimento che aveva lo Zumo per perdita della recezione satellitare!
Ribadisco che nei giorni successivi, non ho più avuto problemi, nemmeno dove la recezione era assente..ma le temperature, anche in pianura, erano meno elevate e non oltrepassavano i 33 °C..!!

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
..come ti sei trovato sullo Stelvio nella percorrenza dei tornanti? Riuscivi a non invadere l'altra corsia più di tanto visto che io col K1300S non ci riuscivo?
Sullo stelvio ho diverse cose da dire:

- salendo dalla parte opposta a quella di Bormio, per testare l'elasticità del motore, ho tentato di ridurre al minimo l'uso del cambio. In particolare facendo una prova negli ultimi 10 tornanti, sono riuscito agevolmente a percorrerli in 4° marcia, la quale consente di scendere fino a 20 Km/h e percorrere la curva con sufficiente trazione!!..davvero stupefacente! Questo è abbastanza facile nei tornanti che girano a sinistra, mentre in quelli che girano a destra dipende dalla possibilità di allargare in ingresso per mantenere una traiettoria meno acuta e quindi una velocità di percorrenza non inferiore ai 20 Km/h!!

- circa le traiettorie, parlo delle curve a destra.., è certamente consigliabile allargare un pochino prima dell'ingresso in curva (se la corsia ovviamente è libera) per avere la garanzia di uscire stretto sulla propria corsia...se tale manovra non è possibile per il traffico, allora è necessario ridurre la velocità anche scendendo sotto i 20 km/h se si vuole sempre uscire stretto. Direi che in entrambe i casi la K6 si lascia condurre con facilità e mostra un'agilità che ritengo ben maggiore a quella che avevo sulla GT 1300..!!..anche perché diversamente da questa, quando ridai gas da metà curva in avanti, la K6 tende ad avere un leggero effetto sovrasterzante che ti aiuta appunto ad uscire stretto e rende la guida efficace e divertente!

In ultimo vorrei segnalare che ho trovato una marea di deficienti che scendono dallo stelvio e dai passi dolomitici tagliando i tornanti a sn ben oltre la mezzeria della strada e impedendo a chi sale di allargare la traiettoria in impostazione di curva..
per non parlare del numero enorme di ciclisti, molti dei quali viaggiano a pettine in coppia tripla o quadrupla. Uno di questi, salendo un tornante a destra sul passo Pordoi, me lo sono trovato davanti..era completamente contro mano, mi sono dovuto fermare per evitare lo scontro..mi era venuta voglia di girare la moto e andarlo a prendere..poi ho lasciato perdere.:!!

Ultima modifica di Sgomma; 11-07-2011 a 01:11
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando