Quote:
|
Mah... alla fine mi sta passando la voglia di andare in Slovenia e Croazia
|
Ma no, basta non fare il "mona" e non hai problemi, come ho scritto ci vado spessissimo avendo il confine a 20km (se non altro a far benzina che costa attorno ai 1,2 - 1,3 €/litro) e non ho mai preso multe, solo che in questi periodi se trovi un limite di 40km/h devi andare a 40km/h.
Circa il caldo, la Croazia è splendida (un pò sporca e quindi devi farti vedere le stanze prima di confermarle), però il clima non mi piace, è molto umido e spesso anche la sera dovresti tenere acceso il condizionatore, inoltre luglio ed agosto come ho scritto in altri 3D sulla HR sarebbe da evitare, almeno l'Istria, oppure tenere gli occhi aperti sui prezzi/qualità delle konobe (meglio andare in quelle fuori dai centri turistici che sono stagionali, meglio farsi una 20ina di km verso l'interno).
Questi due mesi sono più mesi da nord Slovenia, per esempio Ptuj, Varazdin (che è appena dopo il confine HR), Kumrovec dove è nato Tito (che rimpiangono a più non posso, pensa che alcuni vecchi di quel villaggio hanno detto che Tito non poteva essere quel Tito nato là, perchè quando era giovane si era tranciato un dito mentre faceva il fabbro, ulteriori studi, non confermati, hanno fatto emergere che potrebbe essere un russo scappato con i documenti di Tito mentre erano in gulag in Russia, anche perchè il suo accento era più russo che croato ...),
Trojane dove fanno i krafen enormi,
Vransko dove c'è un bel museo privato delle moto, poi
Lasko con la festa della birra dal 12 al 16 , poi bello anche Bled ma particolarissimo là vicino Bohinj ed una cascata, il castello di
Predjama il cui inquilino, che si rifugiava nei cunicoli per paura di essere ucciso, è stato ucciso con una canonata mentre faceva la popò nel bagno che era a sbalzo

, le grotte di
san Canziano (da evitare quelle di Postumia) e concludo questo giro sulla Slovenia alternativa (o vera??) con l'ospedale partigiano
Franja, che i tetteschi non sono mai riusciti a trovare.
Se vai a Pirano, pranza da Ivo proprio sul porto, bello, buono e prezzi giusti.
IMHO l'Istria ma anche la HR sono SPETTACOLARI in primavera ed autunno, ma in questi 2 mesi meglio lasciarle perdere.