Discussione: Kit pronto soccorso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2011, 19:27   #17
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Ti insegnano a fare la respirazione ed il massaggio cardiaco, ma tu non essendo un sanitario ti fideresti a farlo? soprattutto su persone che non conosci?
Bhè io sono un volontario della CRI ed ogni anno devo rifare gli esami, ti dirò che mi è capitato un paio di volte di fare il massaggio e non è nulla di pericoloso per nessuno, ovviamente devi capire se devi farlo, perchè se il cuore batte e tu non ti accorgi e lo fai lo stesso allora sì puoi provocare anche la morte ... però ci sono certi casi in cui puoi andare sul sicuro, per esempio dopo una folgorazione ed è per questo che fà parte del corso per le aziende ma non mi dilungo.

Circa il fatto "su persone che non conosci" immagino intendi la respirazione bocca-bocca, ti avranno detto che comunque anche se non te la senti di fare nemmeno interponendo un fazzoletto, il semplice movimento del massaggio tiene in movimento l'aria che c'è nel polmoni ed almeno è qualcosa ...

Comunque c'è da dire che il rischio più grosso è di mettere le mani, magari spostare, un traumatizzato, perchè là puoi fare danni alla dorsale e via dicendo, non tanto su chi è in arresto cardiaco il quale è sicuramente spacciato (o quantomeno rimarrà "segnato").

Ultima modifica di andrew1; 08-07-2011 a 19:29
andrew1 non è in linea