|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Centro Italia
|
NUOVA RISPOSTA DI GIVI A MIA PRECEDENTE CORRISPONDENZA 7.7.2011
Gentile cliente,In allegato alla presente trova delle fotografie più nitide, della base della T483 montata sulla R1200GS; le posso assicurare le cinghie sono state tirate con forza, in modo che la base rimanga stabile sul serbatoio.L’unica leggera inarcatura è quella che si vede nella figura 10 nella zona davanti al tappo del serbatoio, ma non riteniamo che questa disturbi l’estetica della base.
MIA RISPOSTA ALLA MAIL DI CUI SOPRA DI GIVI7.7.2011
Gentile signor *****,
La ringrazio ancora per l'impegno e la dedizione con cui sta seguendo il problema da me sollevato.
Dunque, da una iniziale affermazione di una Sua mail (" se la base viene montata correttamente sulla moto, non ci sono delle zone
della stessa che tendono ad inarcarsi, ma rimane ben distesa sulla
superficie del serbatoio) siamo, ad oggi, ad una situazione in cui si riconosce - con correttezza, devo dire da parte di Givi - che esiste "una leggera inarcatura", sebbene, ritenga (Givi) che "non disturbi l'estetica della base". Mi preme fare presente che ho personalmente testato la borsa (e la base, ovviamente) percorrendo in poco più di 3 (tre) giorni, oltre 2000 (duemila) chilometri. Ovviamente, sono in grado di documentare tutto ciò.
Tale test, effettuato secondo un utilizzo normale ed intensivo - quindi REALISTICO - della borsa (aggancio, sgancio, apertura e chiusura di cerniere, asportazione della borsa, montaggio della borsa, avanzamento della moto a velocità differenti: autostrada, misto stretto, misto veloce, sconnesso, città ecc., con necessità fisiologica di ripristinare ogni tanto la tensione delle cinghie di ancoraggio della base, come è normale che accada) ha accentuato in modo assai significativo quella che, invece, secondo i test di Givi, è una "leggera inarcatura", visibile dalle foto che cortesemente mi ha fatto pervenire.
Non potrà non convenire con me che quella "leggera inarcatura" - che le foto di Givi mostrano - è conseguenza di una situazione STATICA E TEORICA riprodotta da Givi (e che le foto ben mostrano): cioè si vede chiaramente una moto assolutamente spenta, ferma e issata sul suo cavalletto, su cui è montata la base in questione e che, appunto, ha già una "leggera inarcatura". Insomma: una situazione, come detto, statica e, se mi consente, astratta, del tutto teorica, rispetto ad un uso realistico e concreto (viaggio, trasferimento) non privo di naturali sollecitazioni e forze dinamiche non solo della moto, ma anche degli agenti atmosferici e fisici (aria, vento, pioggia, temperatura, sobbalzi della moto, ecc.).
Non è attendibile, a mio avviso, testare un indumento impermeabile per motociclisti facendolo indossare ad una persona immobile infilata sotto una doccia: la doccia NON è la pioggia, non è la bufera di acqua o la pioggerellina fredda e insistente della Camargue o dell'Olanda del nord.
Appare più che evidente che una inarcatura che è già "leggera" SENZA neanche che la moto si sposti di un centimetro, possa diventare (e infatti diventa) una SIGNIFICATIVA E ACCENTUATA INARCATURA accendendo il motore e uscendo per un viaggio con la stessa moto, con quella borsa e quella base, sottoposta alle normali e ben più impegantive sollecitazioni di quando si va in moto e si viaggia. La base, pertanto, non è stata testata da Givi (fino a prova contraria) se non in "laboratorio", con la conseguenza che, svolgendo un test "concreto" (quale quello di un acquirente della borsa, come me, che la impiega per l'uso -normalissimo - cui è destinata: cioè.... viaggiando, andando in moto!), c'è da aspettarsi che possano emergere difetti, come quello da me registrato e segnalato.Come preannunciato, ho provveduto, nel frattempo, - a mie spese - a far irrobustire da un artigiano di fiducia il segmento della borsa che tende ad inarcarsi (sensibilmente), facendo applicare internamente uno spessore di cuoio, ben integrato con il corpo della base, che, data la rigidità, oppone resistenza al fenomeno (non leggero affatto) di inarcamento e che - contrariamente a quanto ritiene Givi - è mia opinione che disturbi, e molto, l'estetica della base.
Mi auguro che Givi possa elevare il livello di attenzione nella produzione, nei test e, conseguentemente, nella commercializzazione del prodotto in questione, al fine di renderlo pienamente idoneo, realmente soddisfacente e adeguato alle esigenze estetico-funzionali di utilizzo concreto e duraturo, che sia esente da qualsivoglia "inarcatura" (lieve o grave che sia) o da possibilità di errori di montaggio.
Fino a quel momento, non potrò certo consigliare l'acquisto della borsa T483 a possessori di moto come la mia, né astenermi dallo svolgere le considerazioni e argomentazioni fin qui addotte e più volte documentate. Rimango a disposizione per ogni eventuale approfondimento che Givi ritenga utile o necessario.
Cordiali saluti.
Firma
Ultima modifica di Aliante; 07-07-2011 a 21:23
|