Andrew, il motorino , regola un pistoncino in altezza che apre o chiude una sezione di passaggio dell'aria dall'airbox al "distributore" (semplice raccordo a 5 tubetti) , quattro di questi vanno ai condotti di aspirazione dopo la farfalla prima delle valvole , il 5 è tappato da un gommino e serve per attaccare un vacuometro e fare "diagnostica" (lo faranno solo in R&d di berlino... penso).
Funziona, ma essendo un solo motorino per 4 cilindri , la regolazione non sarà perfettissima, in paragone sul gs1200rt ci sono 2 di questi motorini, per ovvi motivi di distanza dei condotti di aspirazione ... e in quel modo la centralina piuo 'fare un lavoro ancora piu preciso di regolazione indipendente per i due cilindri...
Tuttavia, una cosa non capisco bene, se da nuova la mia e per i primi 10000 o 20000 km andava bene, perchè questi problemi si presentano dopo un po ???
mica si sputtana il sw ??
cambia qualche paramentro ?
carburazione , candele, ? catalizzatore ?
cioè , spesso andiamo a toccare altro per compensare un problema, senza capire da cosa è nato il problema...
Nel mio caso (la k1300gt) non so se nei precedenti 13000 km all'altro proprietario si era verifacato questo saltuario spengimento, se lo ha sempre fatto, allora il sw non perfetto è il problema e un sw nuovo scritto meglio, risolve.
ma se a lui andava bene, e a me comincia a farlo, allora,:
guido male io ?
benzine diverse a roma, ?
aria diversa ?
o cambiamento nei paramentri di uso?
incrostazioni valvole ? candele sporche ? usura di motorini di regolazione ? sporco nei condotti ?? tutte queste ultime cose se azzerate e ripristinate come a km 0 non dovrebbero richiedere un sw nuovo per tornare a a vere la perfezione.
cosa ne pensi ?
Dtemi un GT1 !!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di jocanguro; 06-07-2011 a 12:58
|