Per chi non l'avesse capito sono un progettista meccanico...
Oggi ho portato pezzo e disegni in ufficio per divertirmi con i colleghi (tanti motociclisti) a smontare l'ingegneria BMW, e l'abbiamo inserito nel museo degli orrori / errori.
Il cavalletto è un banale accrocco di tubi saldati.
Calamita, presenza di macchie di ruggine, esame visivo etc etc confermano che parliamo di un acciaio; la qualità di questo non è eccelsa e risulta piuttosto poroso (non è un problema se la realizzazione fosse curata).
Confermo la svista progettuale nel creare un passaggio da zona rigida a una molto meno rigida senza adeguato raccordo.
Confermo l'errore su errore per la presenza di una saldatura in questa zona
La presenza di macchie di ruggine non perforante e l'alone a mezzaluna delle foto 2 e 3 sempre dovuto a ossidazione, confermano che dalla prima apertura della cricca alla rottura finale è passato un po' di tempo (sufficiente per far comparire la ruggine ma non a far corrodere il materiale in profondità)
Non ultima la saldatura (visibile nella terza foto) evidenzia che quest'ultima è stata fatta male. Nel linguaggio tecnico si definisce "incollatura" perchè la saldatura prevede la fusione del materiale che qui non c'è!
Quindi mi ritrovo un pezzo progettato male e fatto peggio...
Ho già in testa la soluzione ma prima voglio sentire il conce... almeno la soddisfazione di sfottere lasciatemela.