Nessun segno premonitore, ma , credimi, non mi sono mai sognato di andare a cercare cricche su un particolare come un cavalletto.

Oggi, seguendo la classica procedura per issare la moto sul cavalletto, ho appoggiato le "zampe" di questo sull'asfalto e ho messo il mio peso sulla leva.
La leva ha ceduto di schianto rimanendo attaccata solo in basso (quel piccolo tratto che si vede sulla seconda foto).

Ovviamente per poter poi viaggiare l'ho dovuta staccare del tutto.
Se ci fai caso, nella seconda foto, in alto, c'è una specie di mezzaluna.
Quella dovrebbe essere l'inizio della rottura, probabilmente la prima cricca che si è aperta. Aspetto di avere una lente per controllare l'aspetto delle superfici di rottura, ma questo week sono in giro, lontano da casa.
Un classico di questo tipo di rotture:
Viene la cricca
Si riduce la sezione resistente ma è comunque sufficiente a resistere al carico
La cricca aumenta di dimensioni e così via finchè la sezione resistente non è più sufficiente a sopportare il carico e il cedimento avviene di schianto.
Le zone interessate alla cricca e quelle della rottura di schianto si riconoscono facilmente per l'aspetto superficiale.
Il problema è che
la comparsa di una cricca e la sua propagazione sono caratteristici dei processi di "fatica" e un cavalletto che si usa in modo molto saltuario non dovrebbe nemmeno esserne interessato!!!!

Anche se lo avessi usato ogni 100 km, al massimo avrà 500 utilizzi !!! E garantisco che lo uso molto meno che ogni 100 km !!!!
E se proprio vogliono parlarmi di fatica non penso che in BMW non conoscano il concetto di "Progetto a Vita Infinita" !!!!!!!