Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2011, 15:33   #39
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Nel mio post #24 ho spiegato che doveva essere letto come una condivisione dello stato d'animo che possono avere quelli toccati in prima persona che certamente non condividono il presupposto perdonista.
mi rendo conto che se capitasse qualcosa di simile ad un mio caro il mio desiderio sarebbe di fracassare il responsabile e girare per il quartiere trascinando i suoi pezzi attaccati alla mia biga, e riconosco il diritto allo stesso desiderio per chi si trovi in tale situazione.
Vivendo in un paese sedicente civile preferisco che le leggi impediscano questi eccessi (in effetti le leggi sono nate al fine di equilibrare la punizione con il fatto effettivamente connesso e di somministrarla alla persona giusta, il concetto di "punizione" in realtà è ben più antico rispetto alle leggi e già perfettamente integrato nella natura umana).
Il problema è evitare che l'impedimento degli eccessi diventi una presa per il culo dei danneggiati, come spesso accade, e per questo scopo inasprire le sanzioni è del tutto inutile.
Ovviamente nel paese dei cachi si ricorre a questo sistema perchè è infinitamente più economico e d'effetto pubblicitario rispetto ad un'amministrazione pubblica ben funzionante.... la differenza è tra, da una parte, cambiare il numerino dietro alla frase "punibile con la reclusione fino ad anni X" in una delle ennemila leggi, dall'altra avere corpi di polizia ben presenti ed addestrati, magistratura con i mezzi adatti a lavorare bene, un corpo giuridico semplice e privo di milioni di cavilli, sinergia tra polizie e organi giudiziari, praticamente un sogno.